SCORPIONS: Mikkey Dee ex MOTORHEAD nuovo batterista ufficiale

3269

Gli SCORPIONS, veterani dell’hard rock teutonico, annunciano l’ingresso in formazione di MIKKEY DEE (ex Motorhead) come nuovo batterista ufficiale.

Mikkey da mesi è il sostituto di lusso di James Kottak, ex Kingdom Come e con gli Scorpions dal lontano 1996. Schenker e soci si sono visti costretti a sostituire troppo spesso James negli ultimi anni a causa dei suoi problemi di varia natura ed entità, tra salute precaria, abuso di sostanze e guai con la giustizia.

Gli SCORPIONS hanno rilasciato questa settimana il seguente comunicato ufficiale:

“Ringraziamo James per tutti gli anni di collaborazione nella band e per l’amicizia che ci lega profondamente. Capiamo e rispettiamo il suo bisogno di tempo per proseguire le cure e arrivare finalmente alla completa guarigione. Dopo l’incredibile successo dei nostri concerti in America, Europa e Asia, siamo più che certi di aver trovato nel fantastico Mikkey Dee il batterista ideale per noi: ha portato una nuova scarica di energia nella band e non vediamo l’ora di collaborare con lui in pianta stabile e di vivere i momenti emozionanti che ci aspettano”.

Quindi una volta di più gli Scorpions ribadiscono di voler continuare per la loro strada senza alcuna intenzione di tirare il freno dopo il 50° anniversario di carriera

Ribatte entusiasta Dee: “Mi sento onorato e fortunato nel poter continuare a svolgere il mio mestiere di batterista a questi livelli! Sono cresciuto ascoltando gli Scorpions e ho sempre amato la loro musica. Siamo amici da parecchio tempo, perciò quest’anno per me poter viaggiare e suonare con Klaus, Rudolf, Matthias e Pawel è stato uno spasso sotto ogni aspetto e la loro crew è davvero professionale. I fans mi hanno accolto a braccia aperte e ho reincontrato anche parecchi vecchi Motorhead bangers lungo il nuovo percorso. I 25 anni con i miei fratelli Lemmy e Phil nei MOTÖRHEAD resteranno indimenticabili, una vera colonna portante nel mio drumming! Lo stesso Lemmy nutriva un enorme rispetto per gli Scorpions, sono sicuro che sia orgoglioso di me e che approvi che io abbia deciso di continuare con un act di tale classe. Il rock’n’roll non si può e non si deve fermare”.

scorpions-mikkey-dee-2016

Certo, quella degli Scorpions è una dimensione molto diversa per Mikkey rispetto all’approccio Motorhead

“Con i Motorhead ho suonato per tantissimi anni in assetto power trio: c’è una differenza abissale! Ad esempio, quando Phil faceva un assolo di chitarra, non essendoci un’altra chitarra dovevo caricare il più possibile di gran cassa per riempire la ritmica. Con gli Scorpions l’approccio è completamente opposto, devo piuttosto asciugare le dinamiche e suonare il più lineare possibile. Una nuova grande sfida per me”.

Kottak dopo l’arresto a Dubai, con la pesante accusa di insulto all’Islam che lo ha portato in carcere, era rientrato negli Scorpions nel Novembre 2014 (qui le foto del concerto di Milano dell’anno scorso) in seguito ad un lungo percorso di riabilitazione (ben 8 mesi) per sconfiggere l’abuso di alcol. Poi però sono subentrati problemi di salute di altro genere, al momento non meglio precisati, che lo hanno costretto allo stop definitivo

Dee era stato già ingaggiato dai THIN LIZZY per una serie di concerti celebrativi in programma nel 2017 ma la proposta degli Scorpions, decisamente più concreta e a lungo termine, è stata per lui una tentazione talmente allettante e irresistibile che non ci ha pensato due volte a cedere il seggiolino dei Lizzy a Scott Travis dei JUDAS PRIEST.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email