Si è svolto oggi, presso la sede di Regione Lombardia, l’atteso incontro istituzionale con l’Assessore ai Trasporti Alessandro Sorte, alla presenza dei sindacati di categoria: al centro del vertice il nodo delle risorse da destinare al trasporto pubblico locale sul territorio regionale.

Presente al tavolo, in rappresentanza dell’Unione Province Lombarde, il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti, che ha rimarcato la grave, non più sostenibile situazione delle Province che, a causa delle scarsità di fondi, non sono più un grado di garantire la continuità del servizio: a rischio centinaia di corse al giorno, utilizzate per gli spostamenti quotidiani da studenti e pendolari. Per la sola Provincia MB si parla di un ammanco di 1,8 milioni di Euro per il solo anno 2016.

“L’Assessore Sorte ci ha rassicurato sull’impegno di Regione Lombardia – riassume il Presidente Ponti al termine dell’incontro – ma ad aggi non è ancora chiaro quali e quante risorse aggiuntive potranno essere destinate alle Province per coprire i servizi”.

“Purtroppo il tempo sta per scadere – prosegue il Presidente – e ci serve sapere subito quando potremo contare su risorse certe per garantire il servizio all’utenza: per questo il prossimo urgente incontro è già in calendario per mercoledì prossimo, 21 settembre, anche alla presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio: serve fare qualcosa subito”.

Le Province, rappresentante da Ponti, fanno affidamento sull’impegno assunto da Regione Lombardia nel mese di agosto quando, in sede di approvazione del bilancio previsionale, aveva garantito – con l’approvazione di un apposito ordine del giorno – lo stanziamento dei contributi necessari a proseguire il servizio almeno per l’anno 2016, in attesa dell’entrata in funzione delle Agenzie Regionali di Trasporto Pubblico.

Print Friendly, PDF & Email