Al via Mito Settembre Musica 2016

1209

Prende il via sabato 3 settembre al Teatro alla Scala la decima edizione del festival MITO SettembreMusica 2016 a Milano. Sul palco, la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, suo direttore ospite principale per la stagione 2016/17, nonché bacchetta italiana tra le più quotate internazionalmente.

Il programma del concerto d’apertura, come tutti i programmi di MITO, è stato concepito appositamente per il Festival e include alcune tra le più significative partiture sinfoniche del Novecento: i tre schizzi sinfonici di La Mer di Claude Debussy, la Seconda Sinfonia di Rachmaninov e, in prima esecuzione italiana, le trascrizioni di Nikos Christodoulou, presente in sala, di cinque dei 12 Préludes pour piano (Deuxième livre di Debussy  – La Puerta del Vino, ‘General Lavine’ – excentric, La Terrasse des Audiences du Claire de Lune, Hommage à S. Pickwick Esq. P.P.M.P.C. e Feux d’artifice).

“La nuova stagione di MITO – spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –  coniuga il prestigio della grande musica con un modello più inclusivo, diffuso non soltanto tra le zone della città ma anche tra le diverse generazioni di cittadini. Già nei suoi primi giorni di programmazione, il festival presenta un’esperienza trasversale capace di coinvolgere bambini, adolescenti e adulti, espandendosi a macchia d’olio in città”.

Nel primo week end, infatti, sono già in cartellone 5 repliche di due produzioni dedicate al pubblico dei bambini, entrambe in scena al Teatro Dal Verme: ‘Glimp’, lo spettacolo per piccoli dai 2 ai 4 anni vincitore degli Young Audience Music Awards 2015 come ‘migliore produzione dell’anno’ (in scena sabato 3 settembre alle ore 11, 16 e 17.30), e ‘Stand by me’, pensato per i bambini dai 6 anni in avanti (in due repliche domenica 4, alle ore 15.30 e 17.30). Concerti diffusi nel fine settimana anche nei tanti teatri/spazi della città: al Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (laBarocca, domenica 4 alle 16), nella Sala Verdi del Conservatorio (Orchestra Ludwig diretta dal soprano e direttore Barbara Hannigan, alle ore 21) e al Teatro LaCucina (Quartetto Adorno, domenica 4 alle ore 21).

Ulteriori informazioni e programma completo su www.mitosettembremusica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.