E’ morto Matt Roberts ex 3 DOORS DOWN: overdose di farmaci, aveva 38 anni

2203

Altro triste lutto nel mondo della musica. A soli 38 anni ci lascia MATT ROBERTS, ex chitarrista e fondatore dei 3 DOORS DOWN.

Matt aveva lasciato la band americana a malincuore nel 2012 dopo 16 anni di fortunata militanza a causa dei suoi problemi di salute legati all’abuso di farmaci. La sua dipendenza era ormai divenuta incompatibile con gli incessanti impegni del gruppo.

L’autopsia di ieri conferma che è proprio un’overdose la causa della morte.

Matt si trovava a West Bend, nel Wisconsin, in compagnia del padre Darrell per partecipare all’evento benefico Rockin’ For Heroes in onore dei veterani di guerra.

rockin-for-heroes-2016

L’ultima volta è stato visto proprio dal padre fuori dalla sua camera d’albergo sabato scorso dopo le prove della programmata esibizione: “Avevamo stanze comunicanti, lui era molto premuroso con me quando lo seguivo in tour… La chiave della mia porta non funzionava, Matt si è precipitato per farla sostituire e si è raccomandato che tenessi aperta la porta comunicante, in caso potessi aver bisogno di qualcosa durante la notte”… Destino beffardo

La mattina seguente alle ore 8:50 la polizia ha svegliato Darrell per comunicare il decesso del figlio

Il corpo è stato trovato nella hall dell’hotel dal portiere… Matt giaceva a terra immobile e l’uomo ha subito chiamato un’ambulanza e la polizia.

La salma non presentava né segni di colluttazione né ferite da armi e l’autopsia ha confermato i sospetti di overdose: “Mio figlio soffriva di attacchi di panico”, spiega Darrell. “Il successo dei 3 Doors Down aveva purtroppo acuito il suo perenne stato d’ansia da prestazione e il suo acuto mal di palcoscenico. Le folle lo spaventavano a morte ma amava la musica e suonare era tutta la sua vita, lo aiutava ad esprimere tutte le emozioni che non riusciva a sfogare in nessun altro modo. La sua carriera sembrava lo aiutasse a combattere l’introversione. Perciò viveva questo forte conflitto in quella che era, per un grande performer come lui, come una folle contraddizione, e si curava con quei maledetti farmaci che i medici gli hanno prescritto già anni fa. Ne parlavamo spesso a quattr’occhi, io ho fatto di tutto per stargli vicino e aiutarlo ad uscire dalla dipendenza ma la situazione è sfuggita di mano dopo il grande successo… Di queste fobie ne soffriva sin da quando era ancora un bambino, perfino portarlo in un posto nuovo in vacanza era molto complicato, viveva in uno stato d’ansia perenne… L’abuso di farmaci lo stava distruggendo ma si stava curando da un paio d’anni per uscire dalla dipendenza e mi raccontava solo pochi giorni fa di avercela fatta… Sono distrutto…”.

A quanto pare l’overdose da farmaci sarebbe stata accidentale, a causa di un miscuglio involontario ma fatale di sostanze.

La chitarra di Matt è stata posta sul palco la sera del Rockin’ For Heroes 2016 in suo onore.

I 3 Doors Down hanno inciso 6 album e venduto finora oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo diventando una delle band di maggior successo della nuova corrente alternative americana.

Matt nel 2012 fu rimpiazzato da Chet Roberts. Brad Arnold e Todd Harrell, che insieme a Matt avevano fondato i 3 Doors Down nel 1996, si sono chiusi in silenzio nel loro dolore.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email