METALLICA: è ufficiale, il nuovo album uscirà il 18 Novembre e sarà un doppio

11811

Se ne parla da mesi ed ecco che il successore di “Death Magnetic” (2008) ha finalmente un titolo e una data d’uscita… L’attesissimo nuovo album dei METALLICA, “Hardwired…To Self-Destruct”, uscirà il 18 Novembre 2016, sarà un doppio e conterrà 12 canzoni per un totale di ben 80 minuti di nuova musica.

Proprio oggi la band sulla frequenza di 93X di Minneapolis ha presentato un brano in anteprima e lanciato in maniera sintetica ma efficace il nuovo lavoro: “‘Hardwired…’ rappresenta il nuovo corso dei Metallica: vi lascerà a bocca aperta e noi ne siamo più eccitati che mai!”.

Prodotto da Greg Fidelman a sei mani con James Hetfield e Lars Ulrich, questo 11° capitolo targato Four Horsemen è già disponibile in pre-order in vari formati: doppio cd, vinile, digital download, più l’immancabile edizione deluxe. Chi pre-ordinerà direttamente su Metallica.com riceverà immediatamente un instant download del nuovo singolo ‘Hardwired’.

Il batterista Lars Ulrich ha recentemente regalato qualche anticipazione sulla direzione musicale del nuovo album alla rivista Citizens Of Humanity: “Il nuovo sound sarà Metallica al 100%. Forse è un filo meno frenetico rispetto al nostro ultimo album in cui Rick Rubin ci aveva spinti a guardare nello specchietto retrovisore ricalcando il nostro passato. Ora si guarda di nuovo solo avanti… Questo disco è tutta un’altra storia: abbiamo scelto di lavorare con il sound engineer dell’ultimo disco Greg Fidelman, che ci siamo azzardati a promuovere nel ruolo di produttore. Il suo approccio è fresco e innovativo: questo sarà un disco più vario, che affonda su solide basi pur essendo decisamente più proiettato verso il futuro del metal. Ed è eccitante, dannatamente eccitante!”.

Per la prima volta nella carriera dei Metallica sono trascorsi ben 8 anni dall’ultimo disco e a questo proposito Ulrich spiega a The Pulse Of Radio: “Oggi abbiamo tutti famiglia, molte responsabilità e sempre qualcosa di nuovo di cui occuparci… ma soprattutto cerchiamo di fare in modo che i Metallica non diventino mai il nostro vero lavoro, ci dobbiamo ancora divertire per tenere vivo il sacro fuoco. Basta con le estenuanti routine disco-tour-disco-tour a ciclo continuo, quei tempi sono andati… Non ci manca l’entusiasmo né la buona lena, sia chiaro, ma oggi quei ritmi sarebbero insostenibili e spezzerebbero solo la schiena e l’atmosfera… a motivarci oggi è piuttosto l’effetto sorpresa e così tra un disco e un tour ecco che arriva un film, un documentario, i cofanetti speciali dedicati ai nostri classici… insomma, non c’è mai tempo di annoiarsi per i ‘Tallica! E quando meno ve l’aspettate rieccoci pronti a sferrare l’ennesimo attacco con un nuovo disco… siamo tornati!”.

metallica-hardwired-cd-cover

Ecco la tracklist in anteprima di “Hardwired…To Self-Destruct”:

Disco 1

  1. Hardwired
  2. Atlas, Rise!
  3. Now That We’re Dead
  4. Moth Into Flame
  5. Am I Savage?
  6. Halo On Fire

Disco 2

  1. Confusion
  2. Dream No More
  3. ManUNkind
  4. Here Comes Revenge
  5. Murder One
  6. Spit Out The Bone

Disco 3 (esclusivo per la Deluxe Edition)

  1. Lords Of Summer
  2. Riff Charge (Riff Origins)
  3. N.W.O.B.H.M. A.T.M. (Riff Origins)
  4. Tin Shot (Riff Origins)
  5. Plow (Riff Origins)
  6. Sawblade (Riff Origins)
  7. RIP (Riff Origins)
  8. Lima (Riff Origins)
  9. 91 (Riff Origins)
  10. MTO (Riff Origins)
  11. RL72 (Riff Origins)
  12. Frankenstein (Riff Origins)
  13. CHI (Riff Origins)
  14. X Dust (Riff Origins)

 

Print Friendly, PDF & Email