Questa mattina la Procura di Varese ha reso nota la chiusura delle indagini preliminari su presunte irregolarità nei bilanci della Provincia di Varese relative al 2012. Risultano indagate quattro persone, all’epoca dirigenti e membri del collegio dei revisori dei conti dell’ente, ed è stimato un danno erariale quantificabile in oltre 34,8 milioni di euro. Nel comunicato della GdF è ricostruito in maniera dettagliata il meccanismo con il quale venivano messe a bilancio “somme effettivamente mai escosse”, creando così “entrate fittizie” per avere un bilancio in attivo.  Nello specifico venivano gonfiate le entrate della quota provinciale del bollo auto regionale e dell’ imposta dell’assicurazione R.C. veicoli a motore e per le trascrizioni al P.R.A. per far risultare il bilancio in attivo. «Le notizie che arrivano oggi dalla Guardia di Finanza non ci sorprendono – dichiara il capogruppo di maggioranza del Partito democratico in provincia di Varese Paolo Bertocchi – ma confermano quanto da noi segnalato alla Procura della Repubblica di Varese e alla Corte dei conti  subito dopo il nostro insediamento a Villa Recalcati. Le Fiamme gialle hanno accertato un danno erariale di quasi 35 milioni di euro, che sommati al mancato stanziamento dei 12 milioni di euro dovuti alla spending review, producono i quasi 50 milioni di disavanzo denunciati da noi lo scorso anno. Stiamo davvero parlando di cifre enormi, mostruose”.

Paolo Bertocchi capogruppo Pd Provincia di Varese
Paolo Bertocchi capogruppo Pd Provincia di Varese

“La magistratura verificherà singolarmente tutte le responsabilità penali e contabili – continua l’esponente del Pd -, ma è già evidente, e pesa come un macigno, la responsabilità politica della Lega Nord, che si è rivelata incapace di gestire i soldi pubblici dei cittadini. “

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteViale Certosa, Silvia Sardone denuncia degrado
Articolo successivoCannabis, Cecchetti “diamo alla Lombardia una legge”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati