Forti temporali da giovedì

1005

“Si prospetta un weekend da bollino nero non solo per le partenze dei vacanzieri, ma anche per le condizioni meteo” – lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue – “L’anticiclone delle Azzorre che in queste ore sta proteggendo tutta l’Italia lascerà transitare una perturbazione nord-atlantica che tra Venerdì e Domenica attraverserà buona parte delle nostre regioni”.

GIOVEDI’ ANCORA TANTO SOLE E CALDO- “Le prime aree a risentire degli effetti del peggioramento saranno le Alpi, dove i primi temporali faranno la loro comparsa già da Giovedì pomeriggio, per poi estendersi tra sera e notte anche alle alte pianure di Piemonte e Lombardia.  Nel complesso però la giornata sarà ancora ovunque ben soleggiata e calda con temperature massime comprese tra 30 e 35°C.”

TEMPORALI ANCHE FORTI E RISCHIO NUBIFRAGI AL NORD – “Venerdì invece il maltempo si accanirà nuovamente sulle regioni del Nord dove fin dal mattino transiteranno da Ovest ad Est temporali ed acquazzoni anche di forte intensità e con accumuli che localmente potranno assumere carattere di nubifragio, specie tra Prealpi e pedemontane. Dal pomeriggio peggiora anche al Centro, specie tra Toscana interna, Umbria e Marche. Rimarrà ancora ben soleggiato al Sud e sulle Isole”.

WEEKEND INSTABILE AL SUD E ADRIATICHE “Nel weekend la perturbazione formerà un piccolo vortice depressionario sul Tirreno che penalizzerà ancora il Centro Sud, in particolare le regioni centrali adriatiche nella giornata di Sabato e il Sud peninsulare e parte della Sicilia, specie i settori tirrenici, in quella di Domenica. Ad esso sarà associato anche un calo delle temperature e un deciso rinforzo della ventilazione e del moto ondoso con venti che tenderanno a rinforzare dai quadranti settentrionali, specie tra Ligure e Sardegna. Nel contempo il tempo migliorerà al Nord che potrà godere di un weekend nel complesso ben soleggiato e dal clima gradevole”.

Print Friendly, PDF & Email