SABATON: nuovo album, tour con gli ACCEPT ma Thobbe è fuori !

2539

Solo una settimana fa Joakim e Pär, rispettivamente cantante e bassista dei SABATON, erano ospiti nei nostri studi durante la diretta serale di Linea Rock per presentare in anteprima esclusiva il nuovo album “The Last Stand”, il loro ottavo (sono attivi dal 1999), di prossima uscita il 19 Agosto 2016 su Nuclear Blast, che lo scenario è già cambiato

sabaton-a-linea-rock-2016

L’uscita del disco è confermata, tutte le edizioni che faranno la golosa gioia del collezionisti (soprattutto il box con tanto di carrarmato), pure… Come un fulmine a ciel sereno però, quando è tutto pronto per il grande ritorno, arriva l’annuncio della separazione da Thobbe Englund. La band non ha ancora annunciato il nome del sostituto, in ogni caso il chitarrista si esibirà per l’ultima volta con i Sabaton il 20 Agosto proprio in occasione del release party di “The Last Stand“, al Sabaton Open Air di Falun, il loro festival, che si svolge ogni anno nella città natale della band e che quest’anno ha in cartellone tra gli altri Saxon, LordiD.A.D. e Dragonforce. In un breve comunicato ufficiale i Sabaton ringraziano Englund per gli anni trascorsi insieme su e giù dal palco, e gli augurano il meglio per il futuro. Thobbe, dal canto suo, ha pubblicato invece un comunicato decisamente più esaustivo:

“Oggi ho deciso di annunciare la mia dipartita dai SABATON. Perché? Si chiederanno in molti. C’è qualcosa in cui credo fermamente, che ognuno di noi dovrebbe sempre seguire il proprio cuore. Negli ultimi anni sono diventato più consapevole di cosa possa rendermi veramente felice e soddisfatto, la chiave di volta per me sta nell’espansione della creatività personale, abbinata ad uno stile di vita più tranquillo, che non presupponga il girare in tour tutto l’anno alla velocità della luce senza fermarsi mai. Purtroppo, la conseguenza è che non potrò più incontrarvi tutti, splendidi fans. Questo mi rattrista, mi mancherete tanto. Continuerò però a dedicarmi alla musica, naturalmente, e mentre scrivo queste righe sto già pianificando il mio futuro. Durante i molti anni trascorsi in tour con i Sabaton siamo diventati come fratelli. Insieme alla migliore crew al mondo ce la siamo spassata davvero, e si è creato un legame fra noi indissolubile che niente e nessuno potrà mai spezzare. Per cui non serve lasciarsi andare a sentimentalismi, perché fratelli e sorelle restano amici per la vita e il futuro dinanzi a me è radioso!”.

Durante la nostra diretta (di cui proponiamo il video in allegato) seguita da tutto il mondo (sono intervenuti via streaming da Svezia, Germania, Argentina, Texas, Messico, Italia, Russia e Portogallo) i Sabaton ci hanno raccontato gustosi aneddoti di vita on the road e tutto sul nuovo album, dalla scrittura sempre ispiratissima e ancora una volta a sfondo bellico, fino alla registrazione, effettuata usando anche delle vere armi a mò di percussioni! Ci hanno anche regalato l’annuncio in anteprima del prossimo tour con special guest d’eccezione i leggendari ACCEPT (“la band ideale per caricarsi prima della battaglia”, parola di Pär!) che partirà in autunno. Il marziale pacchetto di metallo puro prevede ovviamente anche una data italiana il prossimo Gennaio, sull’onda del grande successo appena raccolto dai metallers svedesi al Sonisphere di Roma in apertura al concerto degli IRON MAIDEN lo scorso 24 Luglio. Di seguito tutti i dettagli sul nuovo appuntamento:

sabatonaccept-milano-2017

SABATON + ACCEPT + Opening Act

Mercoledì 25 Gennaio 2017
@ Live Music Club – Trezzo sull’Adda (MILANO)

Prezzo del biglietto in prevendita: €30,00+d.p.
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €35,00
Biglietti in vendita a partire dalle ore 10:00 di domani 29 Luglio 2016 su Ticketone.

Per il nuovo album è stato riconfermato il team consolidato sui precedenti “Carolus Rex” e “Heroes”: “The Last Stand” vede infatti la produzione di Peter Tägtgren (PAIN, LINDEMANN, HYPOCRISY) mentre il mastering è ad opera di Jonas Kjellgren. In allegato vi proponiamo il primo lyric video estratto dal nuovo disco, si tratta di “Blood Of Bannockburn”, brano dedicato alla famosa battaglia del 1314, in cui l’Esercito Scozzese assediò il castello di Stirling sconfiggendo gli Inglesi sotto il comando di Edoardo II, con un’armata meno numerosa e meno qualificata ed equipaggiata di quella britannica.

sabaton-the-last-stand-copertina-2016sabaton-caserta-linea-rock-2016-img_3389-2

Di seguito la tracklist del nuovo album con le relative bonus delle varie edizioni CD, CD+DVD Digipack, 2LP (disponibile nero, trasparente, oro e giallo/blu come la bandiera svedese) e la limited Tank Box:

SABATON – “THE LAST STAND”

  1. Sparta
  2. Last Dying Breath
  3. Blood Of Bannockburn
  4. Diary Of An Unknown Soldier
  5. The Lost Battalion
  6. Rorke’s Drift
  7. The Last Stand
  8. Hill 3234
  9. Shiroyama
  10. Winged Hussars
  11. The Last Battle

Bonus:

  1. Camouflage (Stan Ridgway cover)
  2. All Guns Blazing (Judas Priest cover)
  3. Afraid To Shoot Strangers (Iron Maiden cover)

Bonus DVD – Live @ Stereolux, Nantes (France)

  1. Intro (The March To War)
  2. Ghost Division
  3. Far From The Fame
  4. Uprising
  5. Midway
  6. Gott Mit Uns
  7. Resist And Bite
  8. Wolfpack
  9. Dominium Maris Baltici
  10. Carolus Rex
  11. Swedish Pagans
  12. Soldier Of 3 Armies
  13. Attero Dominatus
  14. The Art Of War
  15. Wind Of Change
  16. To Hell And Back
  17. Night Witches
  18. Primo Victoria
  19. Metal Crüe
Print Friendly, PDF & Email