Una serata speciale all’insegna dei profumi e dei colori dell’Orto Botanico di Brera. Vegolosi.it celebra l’uscita del suo terzo libro “Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare o capirne di più e meglio”, edito da Gribaudo-Feltrinelli con l’evento gratuito in programma per il 12 luglio a Milano “Da cosa nasce cosa. Percorsi culinari e non con Vegolosi.it”. A fare da cornice alla prima tappa del book tour che nei prossimi mesi porterà il magazine di cultura e cucina vegetariana vegana nelle principali città italiane, sarà una delle location più prestigiose della città. La presentazione del libro sarà infatti l’occasione per scoprire uno degli angoli di Milano meno noti eppure maggiormente ricchi di fascino, il settecentesco Orto Botanico di Brera che, con una raccolta di centinaia di piante provenienti da tutto il mondo, costituisce luogo privilegiato di tutela della biodiversità e delle specie vegetali rare.

A partire dalle 18  si potrà partecipare alla visita guidata all’orto botanico in compagnia della redazione di Vegolosi.it e dello chef Cristiano Bonolo: un’occasione unica per osservare le rarità conservate nell’orto voluto da Maria Teresa d’Austria e scoprire curiosità e usi culinari di erbe e spezie. La serata proseguirà con la presentazione del libro “Diventare vegetariani o vegani”, accompagnata da una degustazione di piatti veg realizzati dallo chef Bonolo con le erbe dell’orto. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra informativa dedicata alle motivazioni che stanno dietro la scelta vegetariana e vegana.

Partner dell’evento sarà Animal Equality, organizzazione internazionale per la Difesa degli Animali che porterà a Brera la campagna di sensibilizzazione sul tema degli allevamenti intensivi di suini “iAnimal”: i partecipanti avranno la possibilità di vivere in prima persona quanto accade all’interno di allevamenti e mattatoi attraverso l’utilizzo di speciali visori che sarà possibile provare durante la serata.

“Vegolosi.it torna con un evento che coniuga cultura, bellezza e voglia di stare insieme”, spiega Federica Giordani, direttrice del magazine online.” Questo libro per noi è un banco di prova, un modo per parlare a tutti coloro che hanno pregiudizi sulla scelta veg, pregiudizi che spesso portano, anche verso il grande pubblico da parte dei media, a una comunicazione sbagliata e inefficiente. È tempo di aprirsi alla bellezza del mondo vegetale e questo luogo è perfetto per iniziare”.

Di seguito il programma completo dell’evento:

18.00 – Ingresso e accoglienza

18.15– Inizio della visita guidata all’orto botanico con lo chef di Vegolosi.it e la redazione del magazine

19.30 – Presentazione del libro “Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare o capirne di più e meglio” edito da Feltrinelli Gribaudo. Modera l’incontro la giornalista di “BBC Vegetarian” Metella Ronconi

20.00 – Degustazione vegan a cura dello chef Cristiano Bonolo, chiacchiere e musica nell’orto. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile provare gli oculus di iAnimal e visitare la mostra dedicata alle motivazioni della scelta vegetariana e vegana

L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi, acquistando il ticket d’ingresso dal sito www.vegolosi.it

L’evento è organizzato in collaborazione con Radio Lombardia

Print Friendly, PDF & Email