Dopo la data zero dello scorso 23 Giugno alla Ex Cava Ricci di Pignola (Potenza), ha debuttato ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma il tour “Polvere” di VINICIO CAPOSSELA, con cui l’artista presenta il suo ultimo album “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music).

Un tour diviso in due parti, POLVERE e OMBRA, così come nel disco “Canzoni della Cupa”se il lato in Ombra troverà il suo ideale spazio nei teatri, dove approderà nell’autunno/inverno, il lato della Polvere ben si sposa con la stagione calda, essendo, come ha scritto lo stesso Vinicio “il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro”.

vinicio-capossela-2016

Gli spettacoli di Vinicio Capossela da diversi anni sono costruiti come delle vere e proprie messe in scena del repertorio: dagli intonarumori primo ‘900 presenti sul palco di “Canzoni a Manovella” (2000), alla celebrazione della mitologia e delle vestigia dell’antichità di “Nel Niente Sotto il Sole”, il tour che presentava all’aperto “Ovunque Proteggi” (2006); dalla galleria di attrazioni freak del “Solo Show” (2008) alle costole di balena tra cui era ambientato il viaggio-odissea di “Marinai Profeti e Balene” (2012), ogni spettacolo di Capossela è stato caratterizzato da una produzione di deciso impianto teatrale e da una connotazione scenica originale. Ed è proprio nel solco di questo percorso artistico iniziato 15 anni fa che si inserisce lo spettacolo del tour “Polvere”: non un semplice concerto ma una rappresentazione del mondo rurale e folclorico evocato dalle canzoni del disco.

Sul palco con Vinicio Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trans” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).

I suoni sono curati da Taketo Gohara, il disegno luci è di Francesco Trambaioli. Il direttore di produzione è Michele Montesi. La scenografia è realizzata da Laboratorio Alovisi su progetto di Paolo Bazzani e Luigi Ferrigno. I costumi sono di 0770.

Per poter godere dal vivo delle “Canzoni della Cupa”, queste tutte le date confermate del tour (organizzato da F&P Group):

vinicio-capossela

VINICIO CAPOSSELA – Canzoni della Cupa – Polvere 2016 Tour

28 Giugno @ Cavea – Auditorium Parco della Musica – ROMA

29 Giugno @ Market Sound – MILANO

11 Luglio @ Piazza degli Scacchi – Marostica (VICENZA)

13 Luglio @ Piazza Napoleone Summer Festival – LUCCA

15 Luglio @ Castello Scaligero – Villafranca (VERONA)

16 Luglio @ Piazza della Cattedrale – ASTI

19 Luglio @ Piazza della Loggia – BRESCIA

20 Luglio @ Flowers Festival – Collegno (TORINO)

24 Luglio @ Piazza Matteotti – Sogliano al Rubicone (FORLì-CESENA)

29 Luglio @ Arena Sant’Elia – CAGLIARI

5 Agosto @ Arena Bolgheri di Bolgheri (LIVORNO)

6 Agosto @ Arena del Mare – Civitanova Marche (MACERATA) 

9 Agosto @ Teatro D’Annunzio – PESCARA 

13 Agosto @ Forum Eventi – San Pancrazio (BRINDISI)

18 Agosto @ Summer Arena – Soverato (CATANZARO)

20 Agosto @ Teatro Verdura – PALERMO 

21 Agosto @ Teatro Antico – TAORMINA

29 Agosto @ Beat Festival – EMPOLI

3 Settembre @ FestaReggio – REGGIO EMILIA 

4 Settembre @ Home Festival – TREVISO

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e i circuiti abituali.  

Nel frattempo, a La Feltrinelli di Galleria Colonna a Roma, è possibile visitare la mostra fotografica itinerante “PULVIS ET UMBRA – Un occhio sulle Creature della Cupa”, composta da 21 scatti firmati da Valerio Spada, fotografo che da anni segue e cattura le incarnazioni di Vinicio Capossela. Spada pubblicherà a breve un volume dedicato al suo lavoro con Capossela, intitolato “Vinic-Io” (Skira editore).

La mostra itinerante, dopo la prima tappa romana, sarà a MILANO per i mesi di Luglio ed Agosto e, a seguire, in altre città italiane.

È inoltre disponibile il DVD di “Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni”, il film documentario prodotto da la effePMG e LaCùpa già proiettato nelle sale lo scorso 19 e 20 Gennaio, e posizionatosi al 4° posto al box office. Il DVD, in uscita per Real Cinema Feltrinelli, contiene due inedite performance live dei brani “Faccia di Corno” e “La Lontananza”contenuti nell’ultimo disco Canzoni della Cupa”, e un booklet i cui testi sono firmati dallo stesso Capossela, dal giornalista John Vignola nonché da Stefano Obino, regista del film.

Print Friendly, PDF & Email