Caldo al Sud, temporali al Nord

986

“Sarà un vero e proprio braccio di ferro quello tra l’anticiclone africano e la bassa pressione sul Nord Atlantico; di conseguenza ci attende una settimana con un’ Italia divisa in due sul fronte meteo.” A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Il Sud ed in parte anche il Centro saranno interessati dai venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara. Il Nord sarà invece alle prese con molti temporali.”

Caldo africano. Al Sud e Sicilia picchi fino a 38°C. Da mercoledì una massa d’aria molto calda e secca di estrazione sahariana inizierà ad invadere le nostre regioni interessando in particolare quelle del Centro Sud dove il tempo si presenterà tipicamente estivo per buona parte della settimana con temperature sopra le medie del periodo. Al Sud e sulle Isole si registreranno però i picchi di temperatura più elevati tra giovedì e sabato con punte fino a 36-38°C su Sicilia e Puglia, i 34-36°C sul resto del Sud, i 32-34°C su Lazio ed Abruzzo. Le temperature saranno invece inferiori sul resto del Centro.

Temporali a più riprese al Nord. Il Nord Italia sarà ai margini dell’anticiclone africano; per questo motivo il tempo qui continuerà a rimanere instabile e con temperature nel complesso nella norma. Qui infatti i contrasti tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse produrranno piogge sparse e qualche temporale. I fenomeni, sebbene con pause asciutte e soleggiate, saranno più probabili su Alpi, Prealpi ed alte pianure dove non si esclude qualche spunto intenso. Coinvolta in parte anche la Toscana. “Per un periodo più stabile un po’ ovunque bisognerà aspettare la terza decade di Giugno quando l’estate proverà ad affermarsi” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email