“U2 – iNNOCENCE + eXPERIENCE – Live In Paris” verrà pubblicato il prossimo 10 Giugno su etichetta Island Records in tutto il mondo e in vari formati: DVD STANDARD, 2DVD DELUXE, BLURAY, SUPER DELUXE BOX (dvd 1 + dvd 2 + bluray + merchandise) e naturalmente in digital download.
L’ambizioso film-concerto cattura le immagini del tour che in assoluto ha ridefinito il modo di vivere un live show all’interno delle arene con tecniche rivoluzionarie e innovative. Lo show è stato registrato nella capitale francese Parigi durante due spettacoli molto speciali nel Dicembre 2015 con ospiti d’eccezione come Eagles of Death Metal e Patti Smith. Il “Live in Paris” proietta gli spettatori direttamente all’interno dell’Arena di Parigi in un’esperienza intima e pluridimensionale con Bono, Adam Clayton, The Edge e Larry Mullen Jr. Dice il regista Hamish Hamilton, già con gli U2 nel 2001 durante l’Elevation Tour: “Riprendere e registrare questo tour è stato qualcosa di rivoluzionario ma allo stesso tempo difficilissimo… abbiamo usato una nuova tecnica associando le nuove tecnologie come il rollercoaster alla creatività. E’ stato rimesso in discussione su più livelli tutto quello che conoscevo finora: ci sono molti buoni show in giro ma davvero pochi sono così grandiosi”.
L’ultimo tour degli U2 ha preso il via a Vancouver nel Maggio 2015 e ha raggiunto 1.2 milioni di fans in 22 città tra Europa e Nord America.
“U2 – iNNOCENCE + eXPERIENCE – Live In Paris” vede la band portare sul palco alcune delle canzoni preferite dai fans, come “Cedarwood Road”, “Song For Someone” e una versione acustica di “Every Breaking Wave”, tutti tratti dall’ultimo album “Songs of Innocence” (PLATINO in Italia). Non mancano brani storici come “I Will Follow”, “Pride (In the Name of Love)”, “Vertigo”, “Sunday Bloody Sunday”, “Until The End of the World”, “Beautiful Day”, “Where The Streets Have No Name” e molti altri classici.
In argomento di video della famosa formazione irlandese, è interessante notare anche che gli U2 sono stati recentemente oggetto di uno studio condotto dagli studenti dell’Università di Strathclyde, a Glasgow. Il team di studio, guidato dalla Dottoressa Diane R. Pennington, ha analizzato circa 150 video di “Song For Someone” tra quelli realizzati dai fans invitati dagli stessi U2 a creare le proprie versioni in aggiunta al clip ufficiale.
Si è dimostrato che gli utenti dei siti di video in streaming – come You Tube – tendono a ricercare video basandosi sulle loro emozioni; il parametro delle emozioni, però, non rientra nei suggerimenti di You Tube, tra i quali troviamo invece le parole chiave e i generi. I ricercatori, in sostanza, ritengono che gli online music providers dovrebbero tener conto anche delle emozioni suscitate dalle canzoni: “La musica può suscitare profonde emozioni in chi la ascolta” spiega la Dottoressa Pennington, “così come in chi la suona e la canta. Anzi, in verità è questa la ragione principale che porta le persone ad ascoltarla. Molte persone cercano video musicali in grado di soddisfare un bisogno emotivo. E tuttavia, i sistemi che recuperano le informazioni, come quelli utilizzati nei siti di video in streaming, non supportano la funzione relativa all’emotività. I nuovi sistemi dovrebbero andare oltre le tradizionali parole chiave e ottenere le informazioni attraverso modi nuovi“.
Ma perché la scelta d’analisi è ricaduta proprio su “Song For Someone”degli U2? La Pennington è una fan della band, ma non è soltanto questo il motivo: “Ho scelto le clip di ‘Song For Someone’ perché sono state realizzate dai fans per i fans. Ho pensato che potesse essere una ricca fonte di informazioni, anche perché le canzoni degli U2 sono da sempre molto emozionanti per i loro fans. Ciò si riflette nei contenuti proposti nelle clip e nelle reazioni che hanno scatenato. Molti hanno girato in casa o addirittura nella propria camera da letto, inserendo anche immagini dei loro cari. Altri hanno utilizzato T-shirt, poster e immagini in segno di devozione per gli U2. E’ stata un’esperienza molto intensa e illuminante“.
Intanto proseguono le lavorazioni del nuovo album in studio degli U2, “Songs Of Experience“, il seguito ideale di “Songs of Innocence” (2014) e una sorta di secondo capitolo. Bono e soci sono attualmente impegnati in studio di registrazione con il produttore Ryan Tedder – frontman degli OneRepublic e Re Mida del pop USA – che in merito al nuovo lavoro degli U2 ha dichiarato: “Non li ho mai visti così concentrati. È un disco nuovo nel vero senso della parola, il loro lavoro più eccitante dai tempi di ‘All That You Can’t Leave Behind’. Un disco semplice e per tutti eppure non si tratta di pop rock in senso stretto. È semplicemente grandioso e dimostra una volta di più quanto questi quattro instancabili rocker creativi riescano dopo tanti anni e tanti successi ad essere ancora all’avanguardia. E questo sarà l’ennesimo grande e meritatissimo successo“.
Stando a quanto dichiarato lo scorso Marzo da The Edge, gli U2 potrebbero partire in tour già prima della pubblicazione del nuovo album previsto entro fine anno. La band quindi non si lascia intimorire dalle minacce terroristiche che in occasione di un recente concerto al The Globen di Stoccolma, lo scorso Settembre l’ha toccata molto da vicino: “Avrete sentito quello che è successo”, racconta Bono. “E’ stato localizzato un sospetto terrorista armato all’interno dell’Arena e per motivi di sicurezza a malincuore ci siamo visti costretti ad annullare il concerto, riprogrammandolo per qualche sera dopo. Il nostro pubblico ha saputo gestire molto bene la situazione e ringraziamo anche la Polizia per il pronto intervento e la cura che ha dimostrato per i fans e la band. Il bene trionferà sempre: non ci fermeranno!”.
Ecco la tracklist completa di “U2 – iNNOCENCE + eXPERIENCE – Live In Paris” versione DVD standard / DISC 1 del DOPPIO DVD, BLURAY e SUPER DELUXE BOX in uscita il 10 Giugno 2016:
- People have the power
- The miracle (of Joey Ramone)
- Vertigo
- I will follow
- Iris (hold me close)
- Cedarwood road
- Song for someone
- Sunday bloody sunday
- Raised by wolves
- Until the end of the world
- The fly
- Invisible
- Even better than the real thing
- Mysterious ways
- Elevation
- Every breaking wave
- October
- Bullet the blue sky
- Zooropa
- Where the streets have no name
- Pride (in the name of love)
- With or without you
- Stephen hawking ‘global citizen’
- City of blinding lights
- Beautiful day
- Mother & child reunion
- Bad
- One
- People have the power (con Eagles of Death Metal)
- I love you all the time (con Eagles of Death Metal)
Disc 2 – bonus material del doppio dvd, del bluray e del super deluxe box
- Cedarwood road – a gavin friday narration
- Out of control (6 Dicembre 2015 – Parigi)
- The future better hurry up
- The electric co. (11 Novembre 2015 – Parigi)
- I + e – behind the scenes with the director
- Bad / people have the power (con Patti Smith – 6 Dicembre 2015 – Parigi)
- The wanderer
- The troubles
- Music videos
- Ordinary love
- Invisible
- The miracle (of Joey Ramone)
- Every breaking wave – a film by aoife mcardle
- Song for someone (diretto da Vincent Haycock)
- Song for someone (Behind the scenes)
- Song for someone (diretto da Matt Mahurin)
Il super deluxe box contiene anche:
Un’esclsuiva Chiavetta USB a forma di Lampadina
Libro di 64 pagine con copertina rigida
Targhetta numerata
Stencil Set
Set di Cartoline
Adesivi esclusivi
Serie di Spillette
Una Digital Download Card
Guarda qui il trailer:
sarebbe un sogno realizzare le spille personalizzate per questa band, ne abbiamo prodotte e vendute di bellissime in tutto il mondo in questi anni ( http://www.spille.com )