Due Giugno, tre giorni di festa a Milano

1437

Milano rende omaggio ai 70 anni della Repubblica con tre giorni di festa nel luogo simbolo della città post Expo, la Darsena. Nelle giornate di giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23, il rinnovato porto di Milano e le vie lungo i Navigli si trasformeranno in spazi dedicati al divertimento per adulti e bambini, tra momenti istituzionali, spettacoli teatrali e musicali e tutto il piacere dello sport e delle suggestive gite in battello.

Una tre giorni di sport, musica e spettacolo resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Milano e Navigli Lombardi.

Ricco il programma di appuntamenti e iniziative che permetterà ai milanesi e ai molti turisti presenti in città, nonchè a tutti gli amanti dello sport, di cimentarsi con canoe, sup, barche a vela, rafting, regate e avvincenti sfide all’ultimo colpo di voga, nonché mini tour di navigazione in darsena (solo su prenotazione), competizioni in acqua su Dragon boat e Vichinga oltre a insoliti flash mob ed esibizioni con i simpatici cani da salvataggio.

Il tutto sarà accompagnato da una variegata offerta musicale che spazierà dalla tradizione popolare meneghina, con Roberto Marelli e i CantaMilano, le inconfondibili note delle jazz band nate lungo il naviglio sino alla world music dell’Orchestra dei Popoli cheunendo formazioni classiche e sonorità etniche, dà vita a brani e musiche originali che si ispirano al mondo. Si potrà anche assistere a numerose performance sull’acqua, nuoto pinnato e avvincenti sfide di modellismo nautico.

In particolare il 2 giugno il programma prevede l’esibizione dello straordinario Gruppo di teatralità aereaDream Engine, che si esibirà alle ore 18.00, 21.30 e 23.00 nel cielo della Darsena. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Compagnia inglese, Appi – Milano e studenti del master universitario “Spettacolo – Impresa – Società”, erogato dal 2005 dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Con questa iniziativa dei giovani che intendono operare professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo conducono una esperienza di alto valore formativo e professionalizzante.

La tre giorni alla scoperta delle emozioni degli sport acquatici è resa possibile grazie alle collaborazioni con Canottieri San Cristoforo, Olona, Milano e all’A.N.M.I, Associazione Nazionale Marinai d’Italia che organizzeranno corsi di approccio alla navigazione in barca a vela.

Quest’anno, per la prima volta, spazio alla creatività e alla cultura popolare con i Tappetari di Camaioreche rinnoveranno in Darsena la tradizione secolare dei Tappeti di Segatura realizzati con segatura colorata. Veri e propri  “quadri” galleggianti: dopo la scelta del soggetto si procede alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da base per la realizzazione di suggestive e spettacolari immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all’anilina disciolti in acqua per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.

Spazio anche a tutti gli amanti dell’arte grazie all’installazione artistico-scientifica Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Riflessi (con-scrittura) della città a-venire di Paolo Ferrari. 17 opere di grandi dimensioni (Plotter paintings pluristratificati) all’esterno del Mercato coperto della Darsena in ideale collegamento con il percorso lungo le vie d’acqua e le piste ciclabili dell’Installazione permanente Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Natura / Narrazione – Astrazione / Trasfigurazione attuata da Paolo Ferrari nei comuni di Gaggiano e Cisliano. Una installazione che apre e disegna il territorio verso la più ampia  visione della nascente Città Metropolitana.

 

Print Friendly, PDF & Email