Sono 134 gli orti realizzati in altrettante scuole dell’infanzia milanesi. Di questi, 80 sono nati grazie alla libera iniziativa delle educatrici e alla spontanea disponibilità di nonni e genitori, altri 54 sono stati realizzati dal Comune di Milano in collaborazione con enti privati e sponsor.

La creazione di un orto in una scuola rappresenta un percorso educativo molto importante per i bambini e anche per i nonni e i genitori. La realizzazione e la cura dell’orto sensibilizza grandi e piccoli a una maggiore  conoscenza della natura (dal ciclo delle stagioni alla semina), al rispetto per l’ambiente (dalla raccolta differenziata al riciclo). Inoltre, aiuta a sviluppare un’educazione alimentare sana e consapevole e favorisce una nuova socialità intergenerazionale e interculturale tra nonni e bambini, genitori e insegnanti, spesso con origini e nazionalità differenti.

La Fondazione Rotary Club Milano-San Siro ha realizzato il progetto “Orti nelle scuole: seminiamo insieme per formare i futuri cittadini” in 40 scuole. Avviato nel 2012 con scuole e nidi d’infanzia della Zona 5 e si è esteso, anno dopo anno, ad altri servizi educativi delle Zone 6, 7, 3 e 4. La Fondazione Rotary Club Milano San Siro ha offerto anche incontri formativi destinati agli educatori ed alle famiglie, uscite e laboratori alla cascina Rosa, laboratori di cucina dedicati ai bambini e i loro genitori e laboratori sensoriali. Collaborano varie figure professionali tra cui la pedagogista, la nutrizionista e il personaggio fiabesco della “maga contadina“ che avvia il rito della semina nelle strutture educative che  cominciano il percorso dell’orto.

Il progetto “Appunti in città – Giardini scolastici” ha consentito ai bambini di trasformare nove giardini scolastici, uno per ciascuna zona della città, grazie a un percorso di partecipazione, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie ed allargato al territorio, per rafforzare il legame con lo spazio naturale e valorizzare il verde esistente, che spesso è scarso e contemporaneamente sottoutilizzato da parte dei bambini delle scuole. Il progetto, è promosso dal Comune di Milano in collaborazione con AbCittà e Legambiente. Le strutture individuate con i Consigli di Zona, sono state:  scuola dell’ infanzia Crivelli (Zona 1), scuole dell’infanzia e primaria Giacosa-Casa del Sole (Zona 2), scuole  dell’infanzia e primaria Clericetti (Zona 3), scuola dell’infanzia Barabino (Zona 4), scuole dell’infanzia e primaria Arcadia (Zona 5), scuole dell’infanzia e primaria Narcisi (Zona 6), scuola dell’infanzia Branca (Zona 7), scuole dell’infanzia e primaria Graf (Zona 8), scuole dell’infanzia e primaria Gabbro (Zona 9). I bambini frequentanti le scuole dei giardini individuati, insieme ai docenti e alle famiglie, sono stati coinvolti nell’opera di co-progettazione e di trasformazione dello spazio esterno attraverso attività mirate. Una volta trasformato lo spazio esterno alla scuola, i bambini hanno definito le regole per l’utilizzo corretto dello stesso. La finalità del progetto è diffondere le buone pratiche sul territorio, offrendo l’opportunità di beneficiare dei nuovi spazi verdi e collaborare insieme anche ai nonni e alle famiglie alla loro cura e gestione.

La Fondazione Riccardo Catella ha promosso il progetto “Mi-Coltivo – Orto a scuola” in 4 scuole: nel 2012-2013 nelle scuole dell’infanzia Martinengo, nel 2014-2015 alle scuole Guicciardi e Martinelli e nel 2015-2016 alla scuola Forze Armate. L’installazione degli orti didattici in spazi condivisi tra scuole dell’infanzia e scuole primarie, promuovendo la collaborazione tra bambini, tra insegnanti, genitori e nonni, finalizzata alla cura di un bene comune. La ha anche organizzato, in collaborazione con l’Università Bicocca, un corso destinato agli educatori di formazione sulla gestione e manutenzione dell’orto e di supporto pedagogico alle metodologie didattiche specifiche. 

Infine, in tutte le 175 scuole dell’infanzia  comunali dal qualche settimana è partito anche il progetto “Riciclo e coltivo – L’orto verticale a scuola”, che offre l’opportunità di un orto anche ai servizi educativi che non dispongono di spazi esterni idonei o che non hanno ancora proposto ai bambini questo percorso esperienziale. Grazie alla collaborazione del Consorzio Recupero Plastica e Milano Ristorazione nelle scuole sono stati consegnati i 175 kit composti da uno scaffale a ripiani, di vasi e innaffiatoio, terra e compost e semi di diverse piante orticole e aromatiche; i vasi, gli scaffali e l’annaffiatoio sono frutto del riciclo della plastica delle stoviglie utilizzate nelle mense scolastiche ed il compost deriva dal recupero dell’umido. Il progetto si propone di offrire agli educatori uno spunto didattico per far capire ai bambini il valore del recupero e del riciclo e ‘la magia del ciclo della vita’. 
Immagini 

Print Friendly, PDF & Email