“Sarà un fine settimana di bel tempo prevalente grazie al ritorno dell’anticiclone che porterà qualche giorno dal sapore quasi estivo sull’Italia” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge- “Le temperature, dopo il periodo sottotono, tornano ad aumentare di qualche grado grazie all’attenuazione delle correnti fresche da Nord”.

Sabato residue piogge al Sud, specie al mattino e sull’area ionica, ma con netto miglioramento pomeridiano salvo ancora sporadici acquazzoni sulla Calabria. Sarà bel tempo altrove con temperature in aumento.

Domenica sarà invece soleggiata quasi ovunque sebbene con delle innocue nubi alte in arrivo al Centro nord nella seconda parte della giornata. Verso sera tenderà a peggiorare su Valle d’Aosta e Piemonte nord occidentale con qualche rovescio o temporale, in estensione notturna anche a restante Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale.

Le temperature saranno in deciso aumento, specie su Valpadana e regioni tirreniche dove si potranno raggiungere punte di 26-27°C, prossime ai 28-30°C sulla Sardegna. Qualche grado in meno lungo le coste specie adriatiche che rimarranno esposte a residui venti da Nord. Poi anche qui le temperature subiranno un aumento.

Si tratterà comunque di una pausa perché lunedì è previsto l’arrivo di una nuova veloce perturbazione che attraverserà da nord a sud tutto lo Stivale. “Successivamente ritornerà l’alta pressione e le temperature aumenteranno a riprova di un mese di Maggio piuttosto dinamico” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email