Il Festival dell’Oriente, il più importante evento internazionale interamente dedicato a culture, popoli e tradizioni Orientali, torna nuovamente a Milano, per un’edizione ricca di  novità, che avrà luogo nei giorni 27-28-29 maggio e 1-2-3-4-5 giugno dalle 10:30 alle 22:30 nel complesso fieristico Parco Esposizioni Novegro.

Un grande happening dedicato a tutte le affascinanti sfaccettature dei paesi Orientali tra tradizione, spiritualità, folklore, divertimento, musica: esperienze per tutti i gusti e tutte le età a disposizione del pubblico, con numerose aree culturali interattive, mostre artigianali e fotografiche, un grande bazar orientale con oltre 350 stand di prodotti tipici, 200 conferenze e seminari, 12 ristoranti etnici, numerose esibizioni di arti marziali con un palco appositamente dedicato, workshop gratuiti di yoga, meditazione e discipline bionaturali, 3 palchi per show ed esibizioni, che proporranno contemporaneamente ed ininterrottamente dalle 10:30 sino alle 22:30 un’incredibile programmazione con più di 400 spettacoli per oltre 12 ore d’intrattenimento giornaliero.

Nei padiglioni del Festival dell’Oriente verranno presentate le Cerimonie tipiche, il Folklore e le Tradizioni Orientali, tra straordinarie novità e piacevoli conferme. Splendide aree culturali, come quella dedicata al Giappone, con giardino e laghetto Koi nonché le tradizionali cerimonie dell’Ikebana, della vestizione del Kimono e la cerimonia del tè “Cha No Yu”, o ancora l’area Thailandese, nella quale svetterà una Pagoda tradizionale e si potrà assistere a spettacoli, dimostrazioni folkloristiche e la curiosa mostra gastronomica di insetti caramellati; mostre di abiti tradizionali Orientali, di armature dei Samurai Giapponesi, dei guerrieri dell’Esercito di Terracotta Cinese, di stupende statue, di fotografia ed artigianato; la Cerimonia del Mandala Tibetano, il corso di Sushi, i massaggi Thailandesi ed un’infinità di altre attività, in un percorso coinvolgente alla scoperta delle culture e delle bellezze di paesi lontani ed affascinanti.

La danza del cinema Indiano Bollywood, i tamburi da guerra Giapponesi Taiko, la danza Punjab del Bhangra, il folklore Indonesiano, la danza Tannura, la spettacolarità di usi e costumi dello Sri Lanka, la sensuale Danza del Ventre, la musica della Mongolia, la danza indiana tradizionale Kuchipudi, il folklore Vietnamita, la tradizionale arte musicale e funambolica dei Gypsies del Rajasthan e numerosi altri show e performances, per vivere la magia delle atmosfere Orientali.

Tra le molte novità di questa edizione, sabato 28 maggio e sabato 4 giugno dalle ore 16:00 nell’area esterna del complesso fieristico il pubblico potrà scatenarsi e divertirsi grazie ad evento straordinario: l’Holi Festival, la festa del colore della tradizione spirituale Indiana reinterpretata dal Festival dell’Oriente in chiave Bollywood. Musica, danze, allegria, risate ed entusiasmo sotto una pioggia di splendide polveri colorate!

Grazie al settore “Salute e Benessere: da Oriente a Occidente” verrà dato ampio spazio anche al relax ed al benessere in un’ottica a 360 gradi, che riguarda quindi non solo la salute fisica, mentale e spirituale ma anche l’armonia con l’ambiente che ci circonda. Eco-sostenibilità, biologico, riciclaggio, tutela dell’ambiente, rispetto dei diritti umani ed animali, risparmio energetico sono solo alcuni dei temi portanti del settore, che viaggiano di pari passo con la realtà olistica, spirituale, salutista. Location prescelta non casualmente sarà il suggestivo parco esterno del complesso fieristico, dove oltre agli spazi espositivi, informativi e di sensibilizzazione saranno presenti anche aree interattive, laboratori ed un palco dedicato a dimostrazioni ed esibizioni delle stesse discipline, in un clima di armonia, rilassamento e contatto diretto con la natura.

Un emozionante viaggio “virtuale” nella magia dell’Oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea, Indonesia, Malaysia, Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet, ecc. vi aspettano con i colori, le musiche ed i profumi di terre lontane.

A Milano, presso Parco Esposizioni Novegro

27-28-29 maggio e 1-2-3-4-5 giugno
Dalle 10:30 alle 22:30

Biglietto d’ingresso: 12 euro

Per maggiori informazioni, consultate il sito http://festivaldelloriente.it/

Print Friendly, PDF & Email