Il Comune di Milano inizierà domani, con avviso pubblico, la ricerca di nuclei familiari, residenti a Milano, disponibili ad ospitare nella proprie abitazioni famiglie in condizioni di vulnerabilità a seguito di emergenze sociali.

L’ospitalità avrà carattere temporaneo e potrà durerà fino ad un massimo di 6 mesi.

Le famiglie ospitanti dovranno essere residenti a Milano e dovranno avere la disponibilità, nella propria casa, di una stanza possibilmente con bagno dedicato e un arredo minimo per il deposito di abiti e beni d’uso personale degli ospitati. Saranno ammesse proposte di ospitalità anche da parte di famiglie che conoscono il nucleo in difficoltà, ma senza avere legami di parentela (ad esempio potranno essere vicini di casa). Ogni famiglia ospitante riceverà da 350 a 400 euro al mese (a seconda del numero di persone componenti la famiglia accolta) come contributo per il sostegno delle spese di vitto e di alloggio.

E’ previsto il coinvolgimento di un numero iniziale di quaranta nuclei familiari.

Tra i destinatari dell’accoglienza ci saranno mamme sole con bambini, famiglie con almeno un minore, persone anziane che vivono sole, tutte coinvolte da una procedura di sfratto dall’ abitazione di cui non riescono più a pagare l’affitto. Saranno prese in considerazione come cause generanti il disagio abitativo, economico e dunque sociale la perdita del lavoro, la separazione (giudiziale o di fatto) del nucleo familiare, la morte dell’unico portatore di reddito del nucleo familiare.

Le famiglie saranno individuate dagli assistenti sociali del Comune tra quelle già seguite o segnalate dalle famiglie che si candideranno per l’accoglienza.

La presentazione della candidatura a “famiglia accogliente” potrà avvenire presso l’ufficio protocollo della Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute in Largo Treves 1 (dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13,45 alle ore 15,15 dal lunedì al venerdì) oppure con raccomandata con ricevuta di ritorno o, infine, a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail DC.politichesocialiesalute@comune.milano.it.

Nell’oggetto della mail, o in quello dell’istanza cartacea, dovrà essere riportata la dicitura:

“Manifestazione di interesse per l’’accoglienza temporanea famiglie con minori, in condizione di fragilità socioeconomica a seguito di evento traumatico”.

Per informazioni e chiarimenti: contattare la segreteria della Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute all’indirizzoDC.politichesocialiesalute@comune.milano.it .

Print Friendly, PDF & Email