Dallo “street wine” ai piatti anti spreco in cucina: per la Festa della mamma arriva a Milano la prima oasi del gusto post Expo. Oggi, domenica 8 maggio, dalle  9 alle 19, corso Buenos Aires sarà in parte chiuso al traffico per lasciare spazio all’isola pedonale dei sapori targata Campagna Amica che si snoderà per oltre 500 metri quadrati. Da piazza Oberdan a via Palazzi, più di 50 aziende agricole provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna e dal Piemonte metteranno a disposizione dei consumatori italiani e stranieri il meglio dei tesori enogastronomici Made in Italy: dalla frutta alla verdura, dalla carne ai salumi, dal vino alla lavanda, fino alle nocciole del Piemonte e alla pasta fresca. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai prodotti biologici – spiega la Coldiretti regionale – sempre più ricercati dai consumatori.

“A un anno dall’apertura di Expo 2015 – spiega Alessandro Rota, Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza –, in occasione della festa della mamma, il cibo torna protagonista nel cuore del capoluogo lombardo con diverse iniziative”.

Si va dallo street wine, con il kit di degustazione per assaporare i principali vini lombardi, alla mostra dei “trucchi anti spreco in cucina” organizzata dal Gruppo Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza. E poi ancora i consigli dei tutor della spesa per aiutare le famiglie a risparmiare senza rinunciare alla qualità e i segreti del personal trainer della zappa per gestire al meglio il proprio orto fai da te. Durante la giornata – spiega la Coldiretti regionale – sarà distribuito anche il latte della solidarietà per aiutare gli allevamenti lombardi in difficoltà e sarà presentato il calendario degli eventi “Campagna Amica in Festa”, che coinvolgeranno i principali farmers’ market di Coldiretti in Lombardia nei prossimi mesi del 2016.

Print Friendly, PDF & Email