Parte il “tour” del latte della solidarietà nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza con una decina di appuntamenti dove i consumatori potranno trovare il latte degli allevatori lombardi in difficoltà coinvolti nell’operazione salva stalle ideata da Regione, Coldiretti Lombardia e cooperativa Virgilio di Mantova. Il latte della solidarietà sarà offerto in confezioni da mezzo litro e da litro, rispettivamente al costo di 50 centesimi e 1 euro. “Acquistando il latte a marchio Virgilio – spiega Alessandro Rota, Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza – non solo si ha la certezza dell’origine del prodotto, ma al tempo stesso si compie un gesto di solidarietà nei confronti di tutti quegli allevatori onesti che stanno attraversando una crisi senza precedenti, con il prezzo del latte alla stalla che non copre nemmeno i costi di produzione”.

 

Si parte domenica 8 maggio, Festa della mamma, con due eventi in contemporanea: a Milano, in corso Buenos Aires, l’oro bianco degli allevamenti lombardi sarà disponibile dalle ore 9 alle 19 durante l’iniziativa del primo cluster del gusto in città post Expo, un’isola pedonale dei sapori targata Campagna Amica con oltre 50 aziende agricole che esporranno il meglio dell’agroalimentare Made in Italy, con degustazioni di street wine, la mostra dei trucchi antispreco in cucina e i consigli dei tutor della spesa e dell’orto. Sempre domenica 8 maggio a Rho, in occasione della festa del Santo Patrono della città, il latte della solidarietà sarà distribuito in piazza San Vittore dalle ore 9 alle 13. In occasione della sagra paesana, la Coldiretti organizza anche un’esposizione di trattori d’epoca e moderni, e la vendita diretta a Km zero con i banchi di Campagna Amica dove si potranno acquistare miele, verdure, confetture, vino e latte. In provincia di Milano si continua nelle mattinate di martedì 17 maggio a Castano Primo, nel farmers’ market di piazza Mercato via Acerbi, e di sabato 21 maggio a Pessano con Bornago al mercato di Piazza Pertini. Nel capoluogo lombardo la distribuzione sarà garantita anche sabato 14 maggio, dalle ore 9 alle 13, in via Ripamonti negli spazi dell’ex consorzio agrario.

 

Gli appuntamenti previsti nel Lodigiano, invece, sono due: lunedì 16 maggio a Codogno in piazza Cairoli dalle ore 9 alle 12, mentre venerdì 20 maggio sarà la volta di Lodi con il mercato mattutino Campagna Amica al circolo Archinti. In Brianza, infine, il latte della solidarietà sarà protagonista al farmers’ market di viale Romagna a Monza, dalle ore 9 alle 12 di giovedì 19 maggio. Per chi non avesse la possibilità di recarsi nei nostri mercati – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – il latte è reperibile tutti i giorni anche negli uffici zona della Coldiretti.

Print Friendly, PDF & Email