Gli hard rockers californiani Y&T, capitanati dall’inossidabile cantante/chitarrista Dave Meniketti e da sempre tra le band preferite di Lars Ulrich dei Metallica, torneranno in Italia il prossimo Settembre a Como.

Non vedo l’ora di tornare nella bella zona di Como – ha dichiarato Meniketti (al 100% di sangue italiano, con madre di origini siciliane e padre di Gubbio) – e di suonare di nuovo per i calorosissimi fans italiani. E poi rifarmi gli occhi con le vostre bellezze paesaggistiche e le papille gustative con la vostra deliziosa cucina!“.

Un’altra grande passione del buon Dave sono i vini italiani. Dal 2013 Meniketti, in società con la moglie (e manager) Jill, si diletta infatti a produrre vini Chardonnay (il “Contagious”) e Pinot Noir (il “Forever”) ad etichetta Meniketti Wine”, per la rinomata “Testarossa Winery”, americana di Los Gatos (California)… “Il mio segreto? Beh, faccio riferimento al colore, profumo, gusto e retrogusto dei vini italiani per la mia produzione – confessa Meniketti – “i vostri vini sono i più autentici e spessi, proprio come il mio adorato Blues”.

meniketti-wines

La sua occupazione principale però resta il rock. Y&T hanno all’attivo 12 album da studio, 5 live e ben 7 raccolte di successi. Tra i dischi di maggiore successo vi consigliamo senz’altro di rispolverare “Earthshaker” (1981) e “In Rock We Trust” (1984). Nel 2014 la band ha celebrato i 42 anni di carriera musicale ma Dave, ormai unico membro rimasto della line up originale, non ha alcuna intenzione di fermarsi: “Ai nostri concerti trovi gente di ogni età, finché continueremo ad avere un riscontro così forte da parte del pubblico non c’è proprio ragione di appendere la chitarra al chiodo”.

E chissà che anche questa volta in quel di Lezzeno, il grandissimo chitarrista Stef Burns (Vasco Rossi, Huey Lewis & The News), già nella line up dei Y&T targata anni 90, non ci regali un’altra reunion a sorpresa con i suoi ex compagni come già accaduto a Modena nel 2007 e proprio a Como nel 2013…

yt-and-stef-2013

In ogni caso, all’inno di “Rock’n’Roll Is Gonna Save The World”, questo è davvero un appuntamento da non perdere! Ok, mancano 5 mesi ma segnatelo in agenda sin da ora!

Y&T – Live 2016

Venerdì 16 SETTEMBRE @ LARIO ROCK FESTIVAL – Lezzeno (COMO)

INGRESSO GRATUITO

Opening Band: RebelHot

Inizio concerti: ore 19.30

yt-lezzeno-como-2016

Il tour proseguirà poi in Svizzera, Spagna, Portogallo e Svezia. Sul palco con la band però non ci sarà purtroppo il bassista Brad Lang che si è preso una pausa a tempo indeterminato dalla musica per risolvere i suoi ormai ingestibili problemi di alcolismo: L’affetto dei fans dopo l’annuncio del mio momentaneo ritiro mi ha toccato il cuore e sentirvi vicini mi aiuterà a superare questo difficile momento, grazie a tutti!”, ha dichiarato Brad tramite la sua pagina Facebook. E aggiunge non perdendo comunque la sua ironia: “I Meet & Greet dopo i concerti non dovrebbero mai durare fino all’alba! Scherzi a parte, è tempo per me di ritrovare la retta via…”.

Brad aveva sostituito al basso Phil Kennemore (scomparso nel 2011 per un cancro ai polmoni) e verrà a sua volta sostituito da Aaron Leigh della Frank Hannon Band (nonché roadie dei Tesla da tanti anni).

phil-kennemore-yt

E a proposito di Meet & Greet, Dave Meniketti si è detto fermamente contrario alla pratica ormai diffusissima degli incontri a pagamento che molte band organizzano con i propri fans. Queste le sue dure parole in merito: “Non cederò mai alla tentazione dei facili guadagni, io sono un blues rocker fino al midollo! Saremmo noi a dover ripagare i fans per la loro devozione, è solo grazie a loro se riusciamo a costruire una carriera e ad andare avanti, facciamolo almeno con dignità! Sia che le cose non vadano più proprio a gonfie vele, nè men che meno se sei addirittura una superstar milionaria! Questi M&G a pagamento offerti a cifre astronomiche li considero una forma di estorsione bella e buona, anzi brutta e cattiva! Quando è troppo è troppo, certe band sembrano essersi trasformate in quei freddi speculatori del business che ogni artista puro ha sempre fortemente osteggiato… si venderebbero anche le mutande per un dollaro in più! Non fa per me… Campo suonando e già il fatto che mi venga riconosciuto un compenso per la mia arte e vocazione lo ritengo una benedizione. I fans hanno già comprato il biglietto del concerto, la maglietta, il cd… perché mai dovrebbero pagare per stringermi la mano?! Che opportunismo di bassissima lega! Vuoi scattarti una foto con me? Onore mio! Il rapporto genuino con i fans è ossigeno per il nostro entusiasmo e la nostra musica. E’ una questione di reciproco rispetto. Se voi state bene, noi stiamo bene, e così sia”.

ytcd-live-mystic-3

L’ultimo album dei Y&T è il “Live At The Mystic” del 2012 su Frontiers Records che aveva pubblicato anche il loro ultimo studio album “Facemelter” nel 2010. La band è attualmente al lavoro su un documentario sulla propria carriera e su un nuovo album ma non sono ancora state diffuse date di uscita.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email