“Primavera dinamica con tempo inaffidabile e fresco sull’Italia anche nei prossimi giorni” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “In queste ore è quasi inverno sulle Alpi dove è nevicato fin verso i 700-1000m con temperature ben al di sotto delle medie del periodo; imbiancate località come Cortina, Arabba, Brunico, Ortisei. Sul resto della Penisola il tempo è migliorato, ma si tratta di una pausa effimera, in quanto già giovedì torneranno nubi e piogge sparse, in particolare al Centrosud. Al Nord invece il tempo sarà più soleggiato sebbene con occasionali acquazzoni possibili soprattutto a ridosso dei rilievi”.

“Intanto appena a nord delle Alpi è praticamente inverno con freddo e neve anche in pianura” – prosegue l’esperto – “Tutto a causa di una bassa pressione alimentata da aria artica che ingloberà ancora il Centronord Europa nei prossimi giorni: evento notevole quello della neve a Londra, ma fiocchi bianchi a tratti fino in pianura si sono avuti anche tra Francia, Olanda, Germania, Danimarca, con neve ad esempio a Monaco. Qui le temperature risultano sotto le medie del periodo anche di oltre 6-8°C”.

“Una nuova perturbazione minaccia purtroppo anche il weekend del 1 Maggio” – aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com – “Secondo le ultimissime analisi piogge e temporali sparsi dovrebbero raggiungere il Centronord nella giornata di sabato, specie dal tardo pomeriggio; fino ad allora non dovrebbero mancare dei bei spazi assolati. Tempo invece tutto sommato discreto per buona parte del giorno al Sud, pur con maggiore variabilità sui versanti tirrenici. Domenica maggiore instabilità invece su Nordest, versanti adriatici e al Sud con piogge sparse; maggiori aperture su Nordovest e centrali tirreniche, ma con fenomeni comunque possibili anche a carattere temporalesco. Temperature in generale flessione, anche sotto le medie soprattutto al Nord”.

A quando un periodo più stabile e caldo? “Questa fase molto dinamica della Primavera durerà probabilmente fino ai primi di Maggio, dal 5-6 in poi sembrano esserci maggiori possibilità per il ritorno dell’alta pressione afro-mediterranea con tempo più stabile ma soprattutto caldo” – concludono da 3bmeteo.com.

Print Friendly, PDF & Email