Grandi numeri e gradite conferme per la quinta edizione di Ninfeamus a Villa Litta di Lainate! Sono stati più di 8000, oltre il doppio rispetto all’anno precedente, i visitatori che dal 23 al 25 aprile hanno fatto una passeggiata tra gli stand della mostra mercato dedicata al verde e alla natura, organizzata dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’ in collaborazione con il Comune di Lainate e il Museo ‘Il Ninfeo di Lainate’. Oltre l’80 per cento dei visitatori non si è lasciato sfuggire l’attrazione della nuova stagione: le Serre delle Orchidee.

Due sono state infatti le bellezze ‘naturali’ della Villa che hanno piacevolmente colpito e coinvolto il pubblico di Ninfeamus: le imperdibili visite guidate al Ninfeo con i suoi irriverenti giochi d’acqua (che apriranno ufficialmente dal 1 maggio) e il suggestivo allestimento di orchidee da tutto il mondo, curato dall’esperto Alessandro Valenza e ospitato nelle antiche Serre delle Orchidee in stile liberty, recentemente restaurate e restituite al pubblico. “La visita alle Serre delle Orchidee ha avuto uno straordinario successo, in due fine settimana (le Serre erano aperte anche domenica 17 aprile) le hanno visitate oltre 7500 persone – commenta soddisfatta Paola Ferrario, conservatrice del Museo il Ninfeo di Villa Litta che ha seguito passo a passo i restauri e gli allestimenti delle Serre – Come Amministrazione abbiamo scommesso su questo progetto che, visti i primi risultati entusiasmanti, ha colpito nel segno. Un nuovo traguardo importante all’interno di un più ampio piano di valorizzazione del parco storico che abbiamo intrapreso in questi anni”.

Complice il bel tempo, per tre giorni un nutrito pubblico di affezionati e neofiti ha potuto ammirare nella storica dimora una selezione di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali sul tema scelto per declinare l’edizione 2016 della manifestazione: ‘Verde dentro’, ovvero il verde all’interno degli spazi abitati, ma anche la persona che consapevolmente vive in equilibrio con la Natura. L’esposizione e vendita di prodotti del mondo naturale era accompagnata, come da programma, da numerosi eventi e attività a tema, che spaziavano dagli spettacoli per i più piccoli alle mostre, dai workshop ai laboratori, dalle lezioni di sport all’aria aperta ai momenti olistici e di benessere. “Non posso che essere contenta per i risultati raggiunti quest’anno – dice Ileana Croci, tra gli organizzatori di Ninfeamus – La maggior soddisfazione è aver visto tanta gente uscire dalla Villa con il sorriso sulle labbra dopo aver trascorso alcune ore in un luogo magnifico, tra animazione e iniziative verdi”. Come sempre, i ricavi di Ninfeamus saranno destinati al verde di Villa Litta, alla conservazione e al proseguimento dei restauri dei Giardini, dei parterres e del Parco storico. Grazie ai proventi dell’edizione 2015 è stato possibile ampliare la collezione di acidofile, piantumando nuove ortensie quercifolia e azalee rifiorenti.

 

Per chi si fosse perso l’incanto della Villa, le Serre delle Orchidee saranno aperte al pubblico per la nuova stagione tutte le domeniche a partire dal 1 maggio, dalle 15 alle 18. Il Ninfeo e le antiche sale dei Palazzi si potranno visitare sempre a partire dal 1 maggio: per dettagli su giorni e orari di apertura visita il sito www.villalittalainate.it

Print Friendly, PDF & Email