Anche quest’anno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale saranno presenti domani alle celebrazioni in occasione del 71° Anniversario della Liberazione,.

Diversi i momenti commemorativi  che si svolgeranno in vari  luoghi della città con la deposizione di corone ai piedi delle lapidi e dei monumenti alla memoria dei i caduti per la Libertà.

Si inizierà con la deposizione della corona, alle ore 9, in piazza Tricolore-Monumento alla Guardia di Finanza. A seguire, alle ore 9.15, a Palazzo Isimbardi-Lapide che ricorda i Caduti in guerra, alle ore 9.30 a Palazzo Marino-Lapide che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Milano, alle ore 9.45 alla Loggia dei Mercanti-Sacrario dei Caduti per la Libertà, alle ore 10 in Largo Caduti Milanesi per la Patria (piazza Sant’Ambrogio)-Sacrario dei Caduti di tutte le guerre, alle ore 10.30 al campo sportivo Giuriati-Lapide dedicata ai Caduti, alle ore 10.45 in piazzale Loreto-Monumento in ricordo dei Quindici Martiri.

Alle ore 14, come da tradizione, partirà da via Palestro, angolo Corso Venezia, il  corteo commemorativo che  percorrendo le vie del centro città giungerà sino a piazza Duomo, dove si terranno i discorsi delle Istituzioni e dei rappresentati dell’ANPI.

Per l’occasione la Casa della Memoria, aperta al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, proporrà una serie di iniziative:

– ore 10.30-12.30, “Milano in Guerra”: filmati su Milano negli anni dell‘occupazione, a cura di Memomi.

– ore 17.00, “Donne resistenti”: docufilm con introduzione dell’autore, Paolo Bona.

– ore 18.00 “Territori resistenti”: performance teatrale a cura di TTT Tre Teatri di Territorio-Teatro della Cooperativa, ATIR/TeatroRinghiera, Barrio’s, Teatro Officina.

Inoltre, domani saranno aperte dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30) tutte le mostre di Palazzo Reale, Palazzo della Ragione e Pac. Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 sarà aperto anche il Museo del Novecento. Resteranno chiusi, invece, gli altri i Musei civici e le mostre in corso nei loro spazi.

Si ricorda infine che, come ogni giorno festivo, le telecamere di Area C non saranno attive.

Nota di servizio. I filmati che saranno proiettati alla Casa della Memoria durante la mattinata sono disponibili ai seguenti link:

Nei Bunker della Breda

http://memomi.it/it/00004/104/nei-bunker-della-breda.html

Il Rifugio 87

http://memomi.it/it/00004/59/il-rifugio-87.html

Strage di Gorla

http://memomi.it/it/00004/60/strage-di-gorla.html

Milano-Auschwitz, il viaggio di Liliana Segre

http://memomi.it/it/00004/166/milanoauschwitz-il-viaggio-di-liliana-segre.html

 

Print Friendly, PDF & Email