Anche quest’anno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Milano  saranno presenti alle celebrazioni in occasione del 71° Anniversario della Liberazione, domani,  lunedì 25 aprile.

Diversi i momenti commemorativi  che si svolgeranno in vari  luoghi della città con la deposizione di corone ai piedi delle lapidi e dei monumenti alla memoria dei i caduti per la Libertà.

Si inizierà lunedì mattina con la deposizione della corona, alle ore 9, in piazza Tricolore-Monumento alla Guardia di Finanza. A seguire, alle ore 9.15, a Palazzo Isimbardi-Lapide che ricorda i Caduti in guerra, alle ore 9.30 a Palazzo Marino-Lapide che riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Milano, alle ore 9.45 alla Loggia dei Mercanti-Sacrario dei Caduti per la Libertà, alle ore 10 in Largo Caduti Milanesi per la Patria (piazza Sant’Ambrogio)-Sacrario dei Caduti di tutte le guerre, alle ore 10.30 al campo sportivo Giuriati-Lapide dedicata ai Caduti, alle ore 10.45 in piazzale Loreto-Monumento in ricordo dei Quindici Martiri.

Alle14, come da tradizione, partirà da via Palestro, angolo Corso Venezia, il  corteo commemorativo che  percorrendo le vie del centro città giungerà sino a piazza Duomo, dove si terranno i discorsi delle Istituzioni e dei rappresentati dell’ANPI.

Per l’occasione la Casa della Memoria, aperta al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, proporrà una serie di iniziative:

– ore 10.30-12.30, “Milano in Guerra”: filmati su Milano negli anni dell‘occupazione, a cura di Memomi.

– ore 17.00, “Donne resistenti”: docufilm con introduzione dell’autore, Paolo Bona.

– ore 18.00 “Territori resistenti”: performance teatrale a cura di TTT Tre Teatri di Territorio-Teatro della Cooperativa, ATIR/TeatroRinghiera, Barrio’s, Teatro Officina.

Inoltre, lunedì 25 aprile saranno aperte dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30) tutte le mostre di Palazzo Reale, Palazzo della Ragione e Pac. Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 sarà aperto anche il Museo del Novecento. Resteranno chiusi, invece, gli altri i Musei civici e le mostre in corso nei loro spazi.

Come ogni giorno festivo, lunedì 25 aprile le telecamere di Area C non saranno attive.

Print Friendly, PDF & Email