Speciale celebrazione, ieri presso la sede del Consiglio regionale, della prima giornata nazionale per la salute della donna, istituita nel giorno della nascita del Premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini. Si è infatti svolta a Palazzo Pirelli la cerimonia dell’annullo del francobollo da 0,95 euro sulla cartolina dedicata, emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane con l’effige della Montalcini.

 “Partecipiamo a un evento significativo -ha detto la Vice Presidente Sara Valmaggiche riconferma l’attenzione dell’istituzione regionale per la salute della donna”. “La salute di genere -ha affermato Sara Valmaggi- si lega all’appropriatezza e alla personalizzazione delle cure ed ha quindi valore per tutti gli individui. Questa è una giornata simbolo e sappiamo che ai momenti simbolici devono seguire le azioni, che la Lombardia infatti mette in campo con avanzate politiche sanitarie di genere”.

Alla cerimonia erano presenti anche Francesca Merzagora, presidente di Onda (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna), Antonella Foschetti per Poste Italiane e Angela Casiraghi, delegata del Milan Center for Food Law and Policy, di cui è Presidente Livia Pomodoro.

Il fatto che la giornata della salute femminile si celebri nel giorno della nascita di zia Rita – ha fatto sapere la nipote Piera Levi Montalcini tramite un messaggio letto durante la cerimonia–è un commovente segno di attenzione della comunità scientifica e consegna a noi tutti la responsabilità di portare avanti ciò che una ‘piccola grande donna’ ha lasciato in eredità a tutti gli individui di una nazione democratica e solidale.

Il francobollo e i prodotti filatelici collegati potranno essere acquistati allo Spazio Filatelia di via Cordusio 4 a Milano, per 60 giorni. In seguito gli esemplari saranno conservati al Museo Storico della Comunicazione di Roma.

Print Friendly, PDF & Email