Piatti per il pranzo riciclati e trasformati in contenitori per le piante. È il nuovo progetto “Riciclo e Coltivo, l’orto verticale a scuola”, grazie al quale in tutte le 175 scuole d’infanzia milanesi verranno distribuiti i nuovi scaffali di orto verticale prodotti con 12mila chili di stoviglie utilizzate durante la mensa scolastica. Basilico, prezzemolo, maggiorana, misticanza, ravanello, lattughino riccio, pisello nano, spinacino, pomodoro sono le piante che verranno seminate e coltivate dai bambini nei nuovi scaffali, composti da 12 vasi e da un annaffiatoio, tutto in plastica riciclata.

“Seminare e veder crescere le piante aromatiche più comuni come basilico, maggiorana, prezzemolo è un percorso educativo che appassiona molto i bambini fin da piccoli – ha dichiarato Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e all’istruzione -. Ora, grazie ai nuovi scaffali di plastica riciclata, i bambini e le educatrici delle scuole dell’infanzia avranno una nuova possibilità per coltivare un orto, come già viene fatto da tempo nelle materne del Comune di Milano. Inoltre, con questo progetto i bambini potranno apprendere cosa vuole dire riciclare, la trasformazione di un prodotto, in questo caso il piatto di plastica, che una volta utilizzato, può essere trasformato in un altro oggetto, ovvero un grande contenitore per piante”.

“Con l’idea dell’orto verticale – ha detto Gabriella Iacono, amministratore unico di Milano Ristorazione – siamo riusciti a realizzare un prodotto utile per le attività educative dei bambini delle scuole dell’infanzia e nel contempo a compiere un’importante azione ecologica trasformando i piatti di plastica in un nuovo oggetto d’uso. Un progetto innovativo e in armonia con le esigenze ambientali di una grande città come Milano”.

“Promuovere la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica in ambito didattico porta i bambini a confrontarsi con il futuro – ha sottolineato  Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla -. L’orto verticale, realizzato in plastica riciclata, dà loro modo di verificare concretamente la rinascita dei materiali. E questo è ancora più vero per Milano, prima in classifica tra le grandi città italiane nella raccolta differenziata della plastica”.

L’idea nasce dalla collaborazione tra Milano Ristorazione, Comune di Milano, Corepla (il Consorzio di Riciclo Plastica) e Amsa per ridare nuova vita alle stoviglie di plastica, ancora in uso nei refettori scolastici delle scuole d’infanzia. Ricordiamo che già da tempo, nelle scuole milanesi, è attiva la raccolta differenziata alla fine del servizio.

I bambini potranno così rendersi conto di persona di cosa può diventare un piatto o un bicchiere in plastica correttamente raccolto e riciclato, ma anche scoprire che i residui del cibo non consumato possono trasformarsi in compost e diventare ricco nutrimento per le piantine che vorranno far crescere a scuola.

Il progetto “Riciclo e Coltivo, l’orto verticale a scuola” offre uno spunto didattico molto significativo agli educatori che potranno insegnare ai bambini più piccoli il valore di un semplice gesto di educazione civica come la raccolta differenziata e la magia del ciclo della vita.

Le sementi sono gentilmente fornite da Ingegnoli, la storica azienda florovivaistica milanese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteSport e integrazione a Milano
Articolo successivoPharrell Williams
Paola Farina
Fin da piccola, volevo fare la giornalista. Sono laureata in lettere moderne e dopo una breve e intensa esperienza a Telenova, sono arrivata a Radio Lombardia, ormai un bel po’ di anni fa. Nel frattempo, sono diventata giornalista professionista. Collaboro con il giornale locale “Il Cittadino di Monza e della Brianza”. Amo leggere e viaggiare per conoscere culture e tradizioni diverse. E mi piace raccontare tutto quello che accade intorno a me. La mia passione è lo yoga… lo pratico anche alle 5 del mattino, prima di arrivare in redazione per la rassegna stampa quotidiana.