È partito questo pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza, il cantiere del restauro del Teatro Lirico. L’atto della consegna all’impresa è stato preceduto dalla firma del Protocollo d’Intesa per la regolarità e la sicurezza nel cantiere: si tratta di un accordo tra il Comune, i sindacati, Assimpredil e l’impresa aggiudicataria dei lavori, perché venga realizzato un cantiere di qualità, rispettoso degli accordi sulla trasparenza, i controlli e di spazi per gli incontri dei lavoratori con i sindacati.

Obiettivi dell’accordo sono il contrasto al fenomeno del lavoro irregolare e la piena applicazione dei contratti di lavoro, il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, l’individuazione di azioni comuni di prevenzione, protezione e controllo in materia di sicurezza e di regolarità nei luoghi di lavoro.

I lavori dureranno 450 giorni e saranno eseguiti dall’impresa Garibaldi. Si svolgeranno sia all’interno della sala sia all’esterno sulle facciate: il cantiere verrà allestito sulla via Rastrelli dove una gru da 50 metri potrà dare supporto alle lavorazioni di progetto. Il cantiere è organizzato in 4 minicantieri semiautonomi: una soluzione organizzativa che garantisce una riduzione dei tempi e il risparmio dei costi di gestione.

 

Print Friendly, PDF & Email