MICHAEL LEE FIRKINS: tecnica e talento a sei corde in tour in Italia questa settimana

2223

E’ partito ieri sera dall’Officina degli Angeli di ArbizzanoVerona il tour italiano di MICHAEL LEE FIRKINS, chitarrista americano tra i più interessanti innovatori della sei corde negli ultimi 26 anni. Un virtuoso della chitarra blues, country, bluegrass e southern, capace di fondere tutti questi generi con il rock più duro e addirittura lo shred (dallo speed al neoclassico) con tecnica e talento indiscutibili. Non ha mai ceduto alle lusinghe del business lasciando parlare soprattutto la magia della sua musica e il suo peculiare stile veloce fatto di hybrid picking, double stops, slide e banjo rolls. Mentre tutti gli altri si rifacevano maggiormente alla musica classica (con Malmsteen in testa) Michael, da autodidatta sin da tenera età, rileggeva la scuola di Jerry Reed, Chet Atkins, Albert Lee e Danny Gatton attraverso il suono e la nuova pronuncia di Van Halen. Un linguaggio che lo ha portato a dominare le scene fino ad oggi, tra cover riarrangiate con gusto sopraffino (da Hendrix ai Black Sabbath, dai Lynyrd Skynyrd a Duke Ellington) e brani originali molto particolari.

Vincitore di un Edison Award (l’equivalente olandese del Grammy) e sempre in cima alle classifiche dei chitarristi migliori dell’era moderna su tutte le più importanti riviste dedicate all’universo della chitarra in tutto il mondo, ha realizzato finora 7 album solisti, l’ultimo “Yep” è datato 2013. Numerose anche le sue collaborazioni eccellenti tra cui quelle con Pat Travers e Steve Hunter.

Nell’attesa di poter approfondire la sua carriera e il suo stile attraverso l’interessante intervista di Linea Rock che presto pubblicheremo sul nostro canale You Tube ufficiale, vi invitiamo a non perdere i concerti in programma nel nostro Bel Paese questa settimana per ascoltarlo dal vivo nel suo nuovo spettacolo:


michael-lee-firkins-480x687

MICHAEL LEE FIRKINS Live in Italy 2016:

12 Aprile @ Officina degli Angeli Music Club @ ARBIZZANO (VERONA)

13 Aprile @ Hi Folks – VITTUONE (MILANO)

14 Aprile @ Stones Cafè – VIGNOLA (MODENA)

15 Aprile @ Blitz – VENA (PISA)

Inizio concerti ore 22.

I biglietti saranno disponibili in cassa durante le serate al costo di 15 euro.

Il tour partito da Belgio e Germania, proseguirà poi in Francia e Olanda.

Tutte le info aggiornate e dettagliate sul sito ufficiale e sul sito del promoter italiano HH Booking.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email