Domenica, 10 aprile, alle ore 10.30, torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino ospiterà l’appuntamento “Quando la poesia diventa musica” presentato dal biologo e musicista, oltre che studioso di astrologia e appassionato di poesia, Dante Valente.

La poesia contiene, o può contenere, una struttura musicale: oltre al ritmo, alla metrica, il suono delle sillabe può richiamarci una successione di note, e questo impasto può suscitare noia o emozione. Del resto sia la musica che la parola appartengono alla magia del suono, evocatore di sensazioni, che è sempre difficile descrivere. Partendo da questo assunto Dante Valente ci accompagnerà in un affascinante percorso tra poesia e musica, proponendo un confronto tra Dante e Bach, l’Ariosto e Mozart, Leopardi e Bellini, D’Annunzio e Debussy, senza trascurare la magia dei testi e dei suoni della grande canzone napoletana.

“Musica e poesia sono due forme d’arte che hanno una profonda capacità evocativa grazie alla magia del suono – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere il profondo rapporto che lega il verso scritto all’espressione musicale”.

“Il potere evocativo della poesia quando incontra il linguaggio musicale parla ancora più profondamente al cuore di chi l’ascolta – commenta Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Il pubblico domenica potrà scoprire, grazie ad Area P, le opere di questi artisti e la capacità davvero unica di lettura della realtà che solo musica e poesia possono offrire”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email