“Guasto del tempo sull’Italia da giovedì con tempo più instabile e piovoso almeno fino a sabato” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue – “prima una perturbazione dal Nord Africa, poi aria più fredda in discesa dal Nord Europa, alimenteranno una circolazione di bassa pressione proprio sul cuore dell’Italia con apice del maltempo nella giornata di venerdì 8.

“Piogge anche temporali bagneranno così gran parte della Penisola” – spiega l’esperto – “giovedì soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, occasionalmente il resto del Centrosud entro fine giornata; venerdì instabilità diffusa su gran parte dello Stivale, con fenomeni soprattutto sulle aree interne; breve pausa sulle Isole Maggiori in attesa di qualche nuovo acquazzone entro fine giornata.

“Almeno in una prima fase le piogge potranno essere accompagnate dalla sabbia sahariana, a causa della persistenza dei venti dal Nord Africa, soprattutto giovedì” – proseguono da 3bmeteo.com  – “tempo inaffidabile anche sabato con ancora rischio piogge ed acquazzoni, sebbene meno diffusi rispetto a venerdì e con spazio per maggiori aperture. Secondo gli ultimi aggiornamenti la domenica potrebbe invece salvarsi, con tempo in miglioramento sebbene residue note instabili, specie al Sud.”

“Le temperature saranno in calo anche deciso” – aggiungono gli esperti – “dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l’aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare su Alpi, centrali tirreniche, Sardegna e Sicilia si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C. Di conseguenza è attesa anche un po’ di neve sui rilievi, a tratti fin sotto i 1500m su Alpi di confine, versante tirrenico dell’Appennino ma pure sui rilievi di Sardegna e Sicilia. Tutto questo verrà inoltre accompagnato da un deciso rinforzo del vento, con Maestrale teso in arrivo sulle Isole Maggiori”

“Archiviata questa fase instabile l’alta pressione dovrebbe tornare a rinforzarsi la prossima settimana, soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresco” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email