I carabinieri della compagnia di Desio hanno arrestato un 39enne di Nova Milanese, incensurato, per estorsione ai danni di tre 20enni.

La vicenda ha origine lo scorso ottobre, quando uno dei giovani è entrato in contatto col malfattore, per accordarsi sull’acquisto di una maglietta “originale”, appartenuta – secondo il venditore – ad un noto giocatore di basket.

Dopo aver ricevuto 200 euro d’anticipo, l’arrestato non ha mai consegnato il capo. In occasione di un appuntamento, è giunto a minacciare l’acquirente anche con il coltello, estorcendogli ulteriori somme di denaro.

Con la stessa tecnica ha attirato altri due coetanei della vittima, accomunati dalla medesima passione per la pallacanestro. Da ottobre a ieri, ai tre sono stati estorti complessivamente più di 8.000 euro. Alla fine uno dei ragazzi si è confidato con i genitori, che lo hanno convinto a denunciare i fatti ai Carabinieri, pronti a organizzare un apposito servizio e bloccare in flagranza il malfattore all’atto dell’ultima consegna di denaro. Al momento dell’arresto, l’uomo, nel tentativo di guadagnare la fuga, ha minacciato anche i militari con il coltello, venendo immediatamente disarmato ed ammanettato. I militari o hanno quindi accompagnato presso la Casa circondariale di Monza.

Print Friendly, PDF & Email