E’ iniziato ieri al Castello di Galliate (provincia di Novara) il magico e affascinante viaggio della ventiquattresima edizione di “Avventure di Carta”, il festival di letteratura per bambini e ragazzi che quest’anno ha come tema portante “La Torre di Babele” e la pluralità dei linguaggi.

Organizzato da La Fabbrica d’Arte in collaborazione con la biblioteca di Galliate, vincitrice nel 2010 del Premio Andersen, e con i patrocini della Città di Galliate, della Regione Piemonte, di Nati per Leggere e, per il secondo anno consecutivo, dell’Unesco, si snoderà in momenti aperti al pubblico e nelle scuole fino al 17 aprile, proponendo incontri con autori, spettacoli, seminari di formazione anche per il pubblico adulto e mostre. Queste ultime, esposte in Castello, vanno dai Baba Personaggi a cura di Babalibri alla Pimpa dei Fratelli Panini Editori, dalle fotografie “Riflessi” a cura dell’Associazione Riflessi a “Nella fattoria” e “I Monelli” a cura del Sistema Bibliotecario Verbania Vco, fino alla mostra dedicata al Piccolo Principe, a cura della Casa Matta Editore, con, ha sottolineato Laura Pigozzo, direttore artistico di Avventure di Carta, «una sezione dedicata ai libri del Piccolo Principe in lingua straniera e in Braille della collezione privata di Luca Vidali». E accanto alla mostra mercato dei libri a cura della Libreria dei ragazzi di Milano e della libreria La Talpa dei Bambini di Novara.

 

Oggi, domenica 3 aprile giornata ricchissima di appuntamenti: torna Emanuela Nava  con un incontro per i bambini dai 4 agli 8 anni alle 17. Per adulti anche il seminario “Lo sviluppo del linguaggio: istruzioni per l’uso”, a cura dell’Associazione Attiva la mente e il corpo alle 15, mentre molti sono naturalmente gli appuntamenti per i bambini: letture itineranti alle 15 (diversi appuntamenti di “Avventure di Carta” sono iniziative inserite nel programma Nati per Leggere Ovest Ticino) e alle 14.30 laboratorio fotografico a cura dell’Associazione Riflessi, che cura, appunto, anche una delle mostre esposte al festival.

Tra gli altri ospiti di “Avventure di Carta” nei prossimi giorni, anche Silvana De Mari, Chiara Carminati, Eva Rasano, Lodovica Cima, Luigi Dal Cin, Beniamino Sidoti, Dino Ticli, Francesca Archinto, Fuad Aziz, Andrea Vico. Solo per citarne alcuni.

 

Per prenotazioni e informazioni su eventi aperti al pubblico, incontri e seminari: staff@lafabbricadarte.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email