La Maratona di Milano, che si correrà domenica 3 aprile, viaggia verso il record di partecipanti: 15mila. Saranno i professionisti e i runner più esperti ad affrontare la 42 chilometri con partenza e arrivo dai Bastioni di Porta Venezia mentre per tutti gli amatori ci sono percorsi più brevi a cominciare dalle staffette di beneficenza: 10 chilometri a testa per devolvere la quota di iscrizione ad una charity a propria scelta.

E’ il caso dell’associazione ‘Podisti da Marte’ che ricorderà il suo ‘capitano’ Fabrizio Cosi con una parata marziana al termine della corsa.

“Correrò con loro – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti –  per ricordare Fabrizio ma soprattutto per continuare a sostenere le attività solidali dei Podisti da Marte. La Maratona di Milano sta sempre più trovando un suo ruolo tra le grandi 42 chilometri mondiali e quest’anno il percorso è ancora più affascinante, attraversando le vie del centro e toccando i quartieri che più simboleggiano la rinascita della nostra città in questi anni, da Citylife a Porta Nuova”.

Quest’anno, inoltre, i volontari di Retake Milano, invitata per il secondo anno consecutivo dagli organizzatori per migliorare la sostenibilità ambientale dell’evento sportivo, interverrà durante la gara podistica riqualificando il Lido di Milano, rimuovendo le migliaia di scritte che ricoprono il muro della Piscina, un’oasi balneare inaugurata nel 1932 col tempo trasformato in uno spazio polivalente. Per la prima volta le scritte saranno sostituite da un murale che richiama il tema dell’acqua e realizzato con i colori purificatori di AirLite. Saranno i cittadini chiamati a partecipare i veri i protagonisti dell’opera muraria, guidati dall’architetto Gianni Ravelli, docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, ideatore del progetto grafico.

MEZZI ATM – A seguito della chiusura delle vie dedicate alla corsa, diverse linee Atm subiranno variazioni di percorso.

Tram: linee 1, 2, 4, 9, 10, 12, 14, 16, 19, 27, 33.

Autobus: linee 40, 43, 48, 50, 54, 57, 58, 61, 64, 67, 68, 69, 72, 78, 80, 98, NM.

 

Il servizio delle metropolitane sarà regolare per tutto l’arco della giornata.

Atm ricorda che anche le linee non direttamente coinvolte dalla corsa e le linee modificate potranno subire rallentamenti in base alle condizioni del traffico in prossimità del tracciato.

Print Friendly, PDF & Email