Torna il sondaggio online permanente di Affaritaliani.it in collaborazione con l’istituto di ricerca Termometro Politico (www.termometropolitico.it). Un Pd in ottima salute. Parisi che esalta e accresce la forza della sua coalizione ma che non è così vicino come si è registrato una decina di giorni fa e interrompe così una progressione positiva. Corrado Passera di molto sotto il 10 per cento. E ancora, il Movimento 5 Stelle ancora choccato dall’addio di Patrizia Bedori e ancora in rodaggio sul nome di Gianluca Corrado.

“Il sondaggio in questione enuclea diversi aspetti su cui ragionare, stante il fatto che anche questa volta si tratta di un campione molto ampio (4000 voti validi su oltre 8000 raccolti, ndr) – spiega Gianluca Borrelli, direttore di Termometro Politico  (www.termometropolitico.it) – Nel 2014, alle Europee, i Dem milanesi viaggiarono nettamente sopra la media nazionale. Da allora non ci sono stati grossi scossoni, quindi, rispetto al resto d’Italia, il Pd di Milano dimostra di godere di una salute migliore: il 37 per cento contro il 33-34% della media nazionale.  Ovviamente questo dato include una eventuale lista Sala, ancora tutta da strutturare”.

Quindi, per quanto riguarda i partiti, il Pd si attesta al primo posto al 37%, in netto vantaggio sulla Lega Nord, secondo partito, che ha il 16,5%. Bene Forza Italia, che ferma l’emorragia, e che è al 14,5 per cento. Il Movimento 5 Stelle è stabile al 14 per cento: l’elettorato ancora non reagisce al cambio di candidato. Una lista civica indipendente si attesta al 6,5%, Fratelli d’Italia al 3 insieme a Sel, Altro di centrodestra 2%, Ncd al 2%, altro di centrodestra all’1 per cento.

Per quanto riguarda i candidati, pare appunto che lo slancio di Parisi si sia fermato “anche se migliora le prestazioni della sua coalizione nettamente – commenta Borrelli – Passera si ferma al 5 per cento, pescando praticamente solo nel centrodestra. In difficoltà anche la sinistra radicale”. Ecco quindi i numeri: Beppe Sala 40,5%, Stefano Parisi 36,5%, Gianluca Corrado 12%, Corrado Passera 5%, Basilio Rizzo 3%, Nicolò Mardegan 2,5%, Altro di liste civiche 0,5%, altro candidato 1%.

Print Friendly, PDF & Email