Tramite un comunicato ufficiale i BAD COMPANY hanno annunciato oggi di aver reclutato il chitarrista dei BLACK CROWES, RICH ROBINSON in formazione. E così mentre la sua storica band si è presa una pausa a tempo indeterminato e il fratello Chris sta girando il mondo con i suoi Brotherhood, Rich si unirà ai Bad Company durante il tour americano che da Maggio a Luglio li vedrà condividere il palco con Joe Walsh, il quale, a sua volta, riprenderà l’attività da solista dopo l’annuncio del definitivo scioglimento degli Eagles in seguito alla scomparsa di Glenn Frey.

Robinson entrerà al posto di Mick Ralphs (noto anche come storico chitarrista dei Mott The Hoople) che all’ultimo non si è reso disponibile per il prossimo tour della band: “Semplicemente non me la sento al momento di ripartire in tour”, ha dichiarato, “ma sono felicissimo che sia Rich a prendere il mio posto alla chitarra e sono sicuro che farà un ottimo lavoro. La pasta è quella giusta”.

Rich dal canto suo ha sempre annoverato Paul Rodgers e Simon Kirke, i leggendari nuovi compagni con cui dividerà il palco, tra le sue maggiori influenze, prima con i Free e poi con gli stessi Bad Company: “Sono entusiasta di unirmi ai Bad Company come special guest per il tour estivo. Da ragazzino adoravo i Free: ho seguito Paul Rodgers nell’arco di tutta la sua brillante carriera e Simon Kirke è uno dei migliori batteristi di sempre. Beh poi le iniziali BC mi hanno sempre portato bene, quindi con onore, e carico a mille, sono proprio pronto a partire!”.

paul-rodgers

E’ stato Rodgers a suggerire il nome di Rich, dopo aver condiviso il palco con lui l’anno scorso al EMP Museum di Seattle durante una performance in onore di Jimmy Page, ex compagno di Paul nei The Firm durante gli anni 80.

I Bad Company, attivi dagli anni 70, hanno venduto decine di milioni di dischi e negli anni d’oro (e di platino) incidevano per la Swan Songs, l’etichetta fondata da Jimmy Page e Robert Plant nel 1974, e con i Led Zeppelin condividevano anche lo stesso manager, Peter Grant.

Dall’Aprile 2015 sono disponibili i remasters deluxe, arricchiti di bonus tracks inedite, dei primi storici due album “Bad Company” (1974) e “Straight Shooter” (1975).

badco2cd

Qui trovate dall’archivio di Linea Rock la galleria fotografica dell’ultimo tour italiano di Rich Robinson, targato 2015.

Ed ecco il calendario completo del “One Hell Of A Night: Bad Company & Joe Walsh US Tour 2016”:

12 Maggio: Dallas @ Gexa Energy Pavilion

15 Maggio: Morrison @ Red Rocks Amphitheatre

17 Maggio: Concord @ Pavilion

18 Maggio: Chula Vista @ Sleep Train Amphitheater

20 Maggio: Los Angeles @ Forum

22 Maggio: Phoenix @ Ak-Chin Pavilion

24 Maggio: Woodlands @ Cynthia Woods Mitchell Pavilion

26 Maggio: New Orleans @ Bold Sphere Music at Champions Square

28 Maggio: Tampa @ MidFlorida Credit Union Amphitheatre

29 Maggio: West Palm Beach @ Perfect Vodka Amphitheatre

07 Giugno: Darien Lake @ Performing Arts Center

09 Giugno: Mansfield @ Xfinity Center

11 Giugno: Holmdel @ PNC Bank Arts Center

12 Giugno: Camden @ BB&T Pavilion

14 Giugno: Wantagh @ Nikon at Jones Beach Theater

16 Giugno: Klipsch @ Music Center, Noblesville

18 Giugno: Maryland @ Heights Hollywood Casino Amphitheater

20 Giugno: Kansas City @ Starlight Theatre

22 Giugno: Clarkson @ DTE Energy Music Theatre

23 Giugno: Chicago @ FirstMerit Bank Pavilion at Northerly Island

26 Giugno: Cuyahoga Falls @ Blossom Music Center

28 Giugno: Pittsburgh @ First Niagara Pavilion

30 Giugno: Charlotte @ PNC Music Pavilion

01 Luglio: Atlanta @ Chastian Park Amphitheatre

03 Luglio: Nashville @ Carl Black Chevy Woods Amphitheatre

 

Print Friendly, PDF & Email