Usciranno il 25 Marzo 2016 gli album dal vivo di ERIC CLAPTON registrati tra il 1970 e il 1980 in un’unica collezione pubblicata solo in vinile che andrà così a completare il cofanetto contenente tutti i dischi in studio (“The Studio Album Collection”, 9LP originariamente pubblicati tra il 1970 e il 1981), appena uscito lo scorso 29 Gennaio 2016. Come per la discografia da studio, anche gli album live sono stati rimasterizzati e ristampati in vinile 180 grammi. Il box conterrà una download card che consentirà di scaricare digitalmente tutti gli album.

“THE LIVE ALBUM COLLECTION” conterrà i seguenti 4 vinili:

  1. Derek & The Dominos In Concert” – registrato al Fillmore East di New York nel 1970 e pubblicato nel 1973
  2. Eric Clapton’s Rainbow Concert” – registrato al Rainbow di Londra nel Gennaio del 1973, la storica prima volta in cui Clapton usò la sua famosa Stratocaster ”Blackie”; un concerto voluto da Pete Townshend con ospiti come Steve Winwood, Ron Wood e Jim Capaldi
  3. E.C. Was Here” – registrato durante una serie di concerti tra il 1974 e il 1975, tra USA e UK, con un repertorio interamente composto da cover blues, ad eccezione di un solo pezzo a firma Clapton; un live che ruota più che mai attorno alla chitarra
  4. Just One Night”  storico concerto registrato al Budokan di Tokyo nel dicembre 1979 e disco d’oro immediato, schizzato in cima alle classifiche sia in America che in Europa.

thelivealbumcollection-eric-clapton-2016

Eric Clapton, che ha di recente compiuto 70 anni, è l’unico artista che compare per ben tre volte nella Rock And Roll Hall Of Fame, con gli Yardbirds, con i Cream e come solista. Ha vinto 17 Grammy Awards (il primo nel 1972, l’ultimo nel 2007, e ben 6 collezionati solo nel 1992 con l’uscita di “Unplugged”) 1 Brit Award e 1 Bafta.

Dopo 50 anni di vita on the road, Clapton nel 2014 ha detto definitivamente addio alle tournèe che ha definito “ormai insostenibili alla mia veneranda età”. Non rinuncia però a qualche sporadica apparizione live (come nel caso della magnifica serata di celebrazione del suo 70esimo compleanno alla Royal Albert Hall nel 2015 disponibile in DVD e Blu Ray) e non rinuncia affatto alla musica. Uscirà infatti il 20 Maggio 2016 il nuovo album di Mr Mano Lenta, per la sua etichetta personale, la Brushbranch, distribuito da Surfdog Records. E’ il 23esimo capitolo di una storia armoniosa e incantevole e si chiamerà “I Still Do, un titolo perfettamente calzante la sua inguaribile tenacia. Eric, cogliendo l’occasione del 40esimo anniversario dall’uscita di “Slowhand” (1977, quello delle celebri “Cocaine” e “Wonderful Tonight”) è tornato a collaborare con Glyn Johns, il fonico e produttore tra l’altro già al fianco di niente meno che Beatles, Rolling Stones, Eagles, Led Zeppelin e Who.

All’album, che conterrà alcune composizioni originali di Clapton, hanno contribuito molti vecchi amici tra cui il batterista Henry Spinetti, il bassista Dave Bronze, il chitarrista Andy Fairweather Low e l’organista Paul Carrack. In copertina un disegno di Sir Peter Blake, già co-autore della leggendaria copertina di “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles e di “Face Dances” degli Who.

Ecco in anteprima la tracklist di “I Still Do”:

  1. “Alabama Woman Blues”
  2. “Can’t Let You Do It”
  3. “I Will Be There”
  4. “Spiral”
  5. “Catch the Blues”
  6. “Cypress Grove”
  7. “Little Man, You’ve Had a Busy Day”
  8. “Stones in My Passway”
  9. “I Dreamed I Saw St. Augustine”
  10. “I’ll Be Alright”
  11. “Somebody’s Knockin'”
  12. “I’ll Be Seeing You”

Mano Lenta sì ma non si ferma mai...

‘cos now I’m living on Blues Power, keep on keeping on…

Print Friendly, PDF & Email