“Nuova ondata di maltempo imminente per una perturbazione fredda in arrivo dal Nord Europa che darà vita ad un vortice ciclonico su Venezia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Questa nuova depressione porterà piogge, temporali, locali grandinate e neve anche a bassa quota; il tutto accompagnato da un rinforzo del vento e un deciso calo delle temperature”.

Mercoledì sera/notte temporali al Nord- “Prime precipitazioni nelle prossime ore sulle Alpi, in estensione tra sera e notte a Prealpi e Valpadana, dove potranno assumere carattere temporalesco localmente anche con grandine e raffiche di vento” – proseguono da 3bmeteo.com- “Più colpite Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, meno il Piemonte occidentale ed il Ponente Ligure. Tracollo termico nella notte, quota neve in calo sui 500-700m sulle Alpi, ma a tratti più in basso sulla Valpadana con locali episodi di neve tonda non esclusi nei rovesci più intensi; possibili temporali di neve sulle Prealpi. Prime piogge e temporali nel frattempo abborderanno le tirreniche”.

Giovedì maltempo verso il Centrosud – “Il vortice su Venezia piloterà il fronte freddo verso il Centrosud che verrà spazzato da rovesci, temporali, localmente intensi e grandinigeni, accompagnati da un deciso rinforzo della tramontana e del maestrale e un netto calo termico; torna la neve sull’Appennino fin sotto i 1000m. Maltempo anche al Nordest, in graduale attenuazione, migliora al Nordovest” – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.

Neve a quote molto basse su Nordest e Marche – Giovedì mattina attesi inoltre rovesci di neve in collina tra Veneto, Emilia orientale, Romagna ed entro il primo pomeriggio anche sulle alte Marche. Non esclusi fiocchi a tratti fino in pianura durante i rovesci più intensi, comunque senza accumulo, in particolare tra veneziano, padovano, rodigino, ferrarese, modenese, bolognese e Romagna interna.

Maltempo anche nel weekend – “Non è finita, perché nel prossimo fine settimana un secondo affondo artico riporterà condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con temperature in nuovo calo” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email