Evento speciale in 150 cinema italiani domani, martedì 1,  e dopodomani, mercoledì 2 marzo per “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” di Gianluca Cerasola, vincitore del Premio Speciale Nastri D’argento doc a Samantha Cristoforetti come miglior Protagonista del Cinema del reale 2015. A Milano il film sarà programmato nei cinema: Apollo, Ariosto, Uci Bicocca, Uci MilanoFiori, Odeon The Space e altre sale della provincia (www.astrosamantha-ilfilm.it).

Officine UBU porta sul grande schermo il film che accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, detentrice tra le donne europee del primato di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Samantha Cristoforetti racconta in prima persona aneddoti e curiosità della vita in orbita e le diverse fasi di preparazione della missione. La macchina da presa del giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola mostra al grande pubblico inedite e spettacolari immagini dell’avventura di Astrosamantha attraverso l’America, l’Asia, L’Europa e lo spazio, dove è rimasta per 200 giorni.

Un viaggio intercontinentale e interspaziale, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, che restituisce al grande pubblico una versione inedita della donna divenuta simbolo di coraggio e determinazione.

Lo spettatore seguirà la fase di addestramento di Samantha Cristoforetti nel Johnson Space Center di Houston – centro Nasa ripreso per la prima volta dove è ricostruita in scala reale la base spaziale internazionale -, entrerà nel segreto centro di Star City a Mosca e nella base EAC di Colonia; accompagnerà idealmente l’astronauta nella quarantena spaziale sino a pochi minuti prima della partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan; vivrà insieme a lei le emozioni dallo spazio e il suo ritorno a casa.

Per la prima volta in video anche la famiglia di Samantha nel commovente saluto prima della partenza. Il film è disponibile anche per proiezioni scolastiche a partire dal 3 marzo 2016.

Sale e informazioni sul sito www.astrosamantha-ilfilm.it
#astrosamanthafilm

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteNeve in montagna
Articolo successivoA Milano arriva Starbucks
Paola Farina
Fin da piccola, volevo fare la giornalista. Sono laureata in lettere moderne e dopo una breve e intensa esperienza a Telenova, sono arrivata a Radio Lombardia, ormai un bel po’ di anni fa. Nel frattempo, sono diventata giornalista professionista. Collaboro con il giornale locale “Il Cittadino di Monza e della Brianza”. Amo leggere e viaggiare per conoscere culture e tradizioni diverse. E mi piace raccontare tutto quello che accade intorno a me. La mia passione è lo yoga… lo pratico anche alle 5 del mattino, prima di arrivare in redazione per la rassegna stampa quotidiana.