Dopo aver emozionato l’Italia con la sua esibizione toccante sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo grazie alla sua sensibilità, al suo talento e alla composizione “Following A Bird”, da Aprile il compositore e direttore d’orchestra EZIO BOSSO sarà in tour in tutta Italia per presentare dal vivo “in piano solo” il suo disco “The 12th Room” (Incipit/EGEA Music).

Il tour, che ha già registrato a tempo di record molti sold out tra cui Milano (3 Maggio al Teatro dal Verme), Roma e Firenze, si arricchisce a grande richiesta di nuove date nei principali teatri italiani. Sono però ancora disponibili qui biglietti in vendita per l’altro concerto lombardo che si terrà il 5 Maggio al Teatro Sociale di Como.

Subito dopo l’esibizione di Ezio Bosso come ospite al Festival di Sanremo, il disco “The 12th Room” ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes degli album più venduti in Italia.

The 12th Room è un concept album composto da 2 CD: il primo disco contiene 4 brani inediti e 7 di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita; il secondo disco include la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la 12esima stanza. L’album, registrato quasi interamente live a Settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Cover_the12throom_b

Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo” – racconta Ezio Bosso – “C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da 12 stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare”.

 Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino il 13 Settembre 1971. Si avvicina alla musica all’età di 4 anni grazie a una pro-zia appasionata di pianoforte ma soprattutto grazie al fratello maggiore che lo indirizza alla sua vita. A 16 anni debutta come solista di in Francia e si esibisce in varie orchestre europee, ma è l’incontro con il maestro Ludwig Streicher che segna la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna. Grazie al suo talento e alla sua determinazione è arrivato a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano. Nel 1985 entra a far parte degli Statuto nel ruolo di bassista: militerà nella rock band per 3 anni decidendo poi di chiudere la parentesi ska-mod revival per tornare al suo più grande amore, la classica. Nella sua lunga carriera ha composto infatti per lo più musica classica, e anche colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

Dal 2011 Ezio Bosso convive con una malattia neurodegenerativa progressiva. Si esibisce con il suo “amico” Pianoforte Gran Coda Steinway & Son della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche del Maestro Piero Azzola, e utilizza uno sgabello versatile e di supporto, chiamato “12” e nato dalla collaborazione con l’architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio.

“La Musica è Magia… non a caso i direttori d’Orchestra hanno la bacchetta” – EZIO BOSSO

Ecco il calendario di tutte le date confermate del nuovo tour:

EZIO BOSSO – “THE 12TH ROOM TOUR” 2016

 7 APRILE – CAGLIARI – Auditorium del Conservatorio

8 APRILE – CAGLIARI – Auditorium del Conservatorio – SOLD OUT

12 APRILE – ROMA – Auditorium Parco Della Musica (Sala Sinopoli) – SOLD OUT

14 APRILE – RIMINI – Teatro Ermete Novelli – SOLD OUT

16 APRILE – VERONA – Teatro Ristori – SOLD OUT

19 APRILE – FIRENZE – Teatro Puccini – SOLD OUT

20 APRILE FIRENZE – Teatro Verdi

22 APRILE – MESTRE (VENEZIA) – Teatro Toniolo – SOLD OUT

24 APRILE TRIESTE – Teatro Rossetti

27 APRILE – TORINO – Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto

29 APRILE – SCHIO (VICENZA) – Teatro Astra – SOLD OUT

1 MAGGIO – LA SPEZIA – Teatro Civico

3 MAGGIO MILANO – Teatro Dal Verme – SOLD OUT

5 MAGGIO COMO – Teatro Sociale

7 MAGGIO – ROMA – Auditorium Parco Della Musica (Santa Cecilia)

10 MAGGIO – UDINE – Teatro Nuovo – SOLD OUT

12 MAGGIO – LUGANO – Lac

15 MAGGIO – BARI – Teatro Petruzzelli

17 MAGGIO REGGIO CALABRIA – Teatro Francesco Cilea

20 MAGGIO – PESCARA – Teatro Massimo

22 MAGGIO – TRENTO – Teatro Auditorium Santa Chiara

26 MAGGIO – GENOVA – Teatro Carlo Felice

Print Friendly, PDF & Email