Altre piogge nei prossimi giorni sull’Italia – “Ci attendono altri giorni movimentati sull’Italia con nuove perturbazioni” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Sarà più interessato il Centronord dove avremo frequenti piogge anche a sfondo temporalesco, specie su Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, Marche ed in generale il Nordest”.

“Ulteriori nevicate sono attese su Alpi ed Appennino, anche a quote basse” – prosegue l’esperto – “In particolare sulle Alpi centro-orientali la neve cadrà mediamente oltre 800-1200m, a quote anche inferiori tra basso Piemonte, entroterra ligure ed Emilia, con fiocchi a tratti fino in collina. Quota neve decisamente più elevata sull’Appennino centro-meridionale dove spireranno venti più miti da Sud”.

“Al Sud sarà invece primavera con punte di oltre 20-21°C” – avverte Ferrara – “Le regioni meridionali infatti vedranno tempo più soleggiato, salvo qualche pioggia sulla Campania, ma soprattutto tempo eccezionalmente mite, per venti di Scirocco e Libeccio; in Sicilia si potranno sfiorare punte di 24-25°C. La differenza delle temperature tra Nord e Sud sarà così anche di 15°C!”.

E’ normale questa pioggia? E quanto durerà? – “Stiamo vivendo una fase insolitamente piovosa per essere Febbraio, con precipitazioni superiori alle medie del periodo. Certo localmente è piovuto troppo poco considerando la fase siccitosa dei mesi scorsi. Ad esempio, il Piemonte a livello locale soffre ancora condizioni siccitose, ma in molte altre zone si sono avute precipitazioni oltre la norma, in particolare su Nordest e regioni centrali tirreniche. Questa situazione estremamente dinamica ed instabile, in verità più tipica dei mesi autunnali, durerà almeno fino a giovedì; nei giorni a seguire l’alta pressione tenterà gradualmente la rimonta sull’Italia aprendo una parentesi meteo più tranquilla” – conclude l’esperto.

Print Friendly, PDF & Email