“Maltempo senza sosta per più giorni sull’Italia per un treno di perturbazioni che una dietro l’altra porteranno piogge ed acquazzoni su gran parte della nostra Penisola” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “L’Italia e l’Europa saranno interessate da una vasta circolazione di bassa pressione entro la quale si muoveranno in rapida successione diversi sistemi nuvolosi. Si tratterà di peggioramenti poco invernali, più di stampo autunnale, per l’arrivo di masse d’aria relativamente miti”.

Anche il week-end di San Valentino si presenterà tormentato. “Sabato piogge e temporali, anche intensi, si avranno tra Campania e Calabria tirrenica. Dal pomeriggio nuove piogge raggiungeranno anche la Toscana centro settentrionale e si estenderanno a Lazio ed Umbria; altrove si avranno delle schiarite anche ampie salvo qualche pioggia su Ovest Sicilia” –prosegue l’esperto- “Nubi in aumento al Nord per una nuova perturbazione che porterà qualche fenomeno tra Emilia e basso Veneto.

Domenica transiterà la perturbazione portando piogge su Lombardia, Nordest, Levante Ligure, Sardegna e Centro Sud; i fenomeni più intensi si avranno su Friuli, Alto Veneto e Tirreniche. “La neve cadrà sulle Alpi inizialmente oltre i 500-800m in rialzo entro sera. Neve anche sull’appennino, ma a quote alte. Il maltempo sarà inoltre accompagnato da tesi venti con mari molto mossi o agitati”.

E non è finita qui. “Il Mediterraneo anche la prossima settimana diventerà zona di confluenza tra una massa d’aria più fredda da nord e quella più umida e mite dal Nord Africa. Nuove piogge attendono così la nostra Penisola” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email