Tutto pronto per festeggiare il “Sabato grasso” con tante iniziative per famiglie e bambini nelle diverse zone della città.

Ricco il calendario: dalle ore 11:30 alle 17:30 Palazzo Marino si trasforma in “Palazzo Bambino”: spettacoli, clownerie, truccabimbi, laboratori di giocoleria per i più piccoli a ingresso gratuito.

In Piazza della Scala, dalle ore 15 alle 18, sono previste esibizioni di acrobati, clown e giocolieri. In piazza San Fedele, invece, si alterneranno giochi col pubblico e giochi acrobatici dell’artista Dino Lampa.

In Piazza Duomo, dove si concluderà la sfilata dei carri degli oratori milanesi, si svolgerà uno spettacolo acrobatico aereo dalle ore 17 alle 18.

La tradizionale sfilata di carri allegorici degli oratori milanesi partirà da piazza Beccaria alle ore 15 per poi percorrere tutto il perimetro di piazza Duomo. Il soggetto scelto per quest’anno dalla Pastorale Giovanile FOM è quello degli “opposti”. Carri e costumi rappresenteranno il tema “All’incontrario. Il mondo dell’opposto e del contrario”: il bianco e il nero, il giorno e la notte, i lupi e gli agnelli.

In zona 2 dalle ore 15 alle 18 la Cascina Turro (piazzale Governo Provvisorio 9) ospiterà giochi, spettacoli di clown, truccabimbi e musica.
L’appuntamento in zona 4 è al Giardino delle Culture dove, dalle ore 15:30, ci sarà spazio per spettacoli d’animazione e intrattenimento. Si potranno anche degustare chiacchere e frittelle. Il divertimento continua in diversi punti del quartiere Rogoredo-Santa Giulia sempre dalle ore 15:30 in poi. In programma anche una gara per la maschera più bella.
“Giochiamoci …il carnevale!!! 2016” è l’iniziativa promossa da Zona 5: nello spazio di via Saponaro 38 saranno allestiti laboratori per creare maschere, cappelli e ornamenti carnevaleschi fino al prossimo 19 febbraio. In via san Paolino 18, invece, l’Associazione Art & Sol presenta “II mostro peloso”, una festa in programma anche domenica 14 con spettacoli teatrali, laboratorio di maschere, trucca bimbi e sfilata finale.
Il Consiglio di Zona 6, in collaborazione con Barrio’s, organizza in piazza Donne Partigiane il “Carnevale all’incontrario”, una manifestazione ad accesso libero e gratuito, dalle ore 14:30 alle 19, con laboratori e giochi rivolti alle famiglie e a tutto il quartiere.
Appuntamento speciale al Mercato Lorenteggio con “Jambellico”, il carnevale interculturale di Milano: una mattinata di spettacoli e giochi per i bambini e una serata dedicata agli anni ’50 per celebrare l’anno di edificazione del mercato. Dalle ore 10 alle 13 una festa colorata e rumorosa per i più piccoli sfilerà dentro e fuori il mercato e nei giardini di via Odazio.
Ricco il calendario di appuntamenti di zona 9: alle ore 14 prenderà il via una sfilata in maschera dall’oratorio San Filippo Neri, mentre alle ore 14:30 da Villa Litta partirà un carro dedicato ai “Minions”. Un’altra parata di Carnevale è prevista nel quartiere Dergano, con inizio alle ore 15. Infine, nel quartiere Isola, grande divertimento serale con spettacoli di clown e circo.
Prosegue con successo anche il Milano Clown Festival, alla sua undicesima edizione. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo. Saranno 20 i luoghi cittadini coinvolti nella kermesse, oltre 120 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero.

Il programma dettagliato su www.milanoclownfestival.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteAtm, da lunedì 15 febbraio in Metrò si convalida anche in uscita
Articolo successivoBussolati Pd, destra ripropone da vent’anni stesso film
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati