È una delle icone artistiche di Milano. È la più riprodotta e manipolata in Italia dopo la “Gioconda” di Leonardo da Vinci. “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, collocato all’inizio del Museo del Novecento, affascina tutti, grandi e piccoli, milanesi e stranieri. Per questo motivo dal 2002 le educatrici della Sezione Didattica di Palazzo Reale conducono i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado alla scoperta di questo capolavoro. Una visita guidata di un’ora dedicata solo a questa opera, unico caso tra le proposte didattiche del Comune dedicate alle scuole.
Il legame de “Il Quarto Stato” con la nostra città è noto: nel 1920, grazie ad una sottoscrizione pubblica, i milanesi comprarono l’opera che divenne simbolo della città e per molti anni, dal 1943 fu esposta a Palazzo Marino.

Un’opera speciale, che per la sua forte coralità risulta ancora più suggestiva se contemplata in gruppo. I ragazzi vengono messi di fronte al gruppo di lavoratori come in uno specchio: a ciascuno di essi viene assegnato un personaggio del quadro e viene invitato a posizionarsi di fronte. Antonio Bidone, contadino, Giovanni Ferrari, fabbro, Emilia Bruno, mondina. E via così. Sono persone realmente esistite, che Pellizza pagò per poterle ritrarre nel suo quadro. “Anche l’arte non deve essere estranea alla situazione sociale…” scriveva il pittore nel 1892 nel suo taccuino di appunti. I ragazzi ne restano affascinati. L’impegno che l’artista mise nella realizzazione di quest’opera per 10 lunghi anni emerge con forza attraverso le parole del suo diario, che tracciano il percorso della visita. Sempre dai suoi scritti emergono diversi spunti di approfondimento e ricerca per il lavoro degli insegnanti con gli studenti in classe, che riguardano la pittura divisionista, il periodo storico e il contesto sociale di forte trasformazione, il fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione che sono temi molto attuali anche nella Milano di oggi.

La visita costa 13 euro euro per l’intero gruppo classe.

È possibile prenotare la visita guidata contattando la Sezione Didattica di Palazzo Reale al n. 02.88448046-48047 oppure scrivendo a

Ed.ScuolePalazzoReale@Comune.Milano.it.

Print Friendly, PDF & Email