In occasione del settantunesimo anniversario della nascita della Leggenda del Reggae mondiale, il circolo Arci Ohibo’ è orgoglioso di portare nelle sue mura lo storico tributo milanese organizzato da Vitowar.

Line up
LION D & THE LIVING HARMONIES (live show)
BIZZARRI SOUND, SERIOUS THING SOUND, CALABASH CREW and VITOWAR (dj set)

Lion D (David Andrew Ferri) nasce a Londra da madre italiana e padre nigeriano. Poco dopo si trasferisce con la madre in Italia, a Pesaro, dove cresce. Dopo essersi avvicinato, in tenera età, alla musica reggae si appassiona ed inizia a scrivere canzoni utilizzando la lingua giamaicana, il patwa.
Nel corso degli anni la passione diventa qualcosa di più e comincia così ad esibirsi in numerose dancehall in giro per l’Italia con vari sound in occasione di concerti di artisti di fama nazionale e internazionale (Jah Mason, Pow Pow Movement, David Rodigan, Zion Train), presentandosi alla massive con il suo show in stile ‘conscious’.
Nel 2007 escono i primi singoli: “Keep The Fyah Burnin”, “Real Warrior” e “You Know That I Love You” e nel 2009 pubblica il suo primo album dal titolo “The Burnin’ Melody” per Bizzarri Records.
Nel 2011 esce “Reap What You Sow”, un album che raccoglie i migliori singoli usciti per diverse etichette europee e pezzi inediti registrati con Bizzarri Records.
Grazie al successo degli album la sua attività live si intensifica e lo porta ad esibirsi in Europa e America per due anni consecutivi riscuotendo un ottimo successo in termini di pubblico e critica.
Nel 2013 esce Bring Back the Vibes che consolida e riconferma la collaborazione con la Bizzarri Records. Un album new roots reggae che contiene i singoli Nuh Ramp, in combination con il veterano del reggamaffin Skarra Mucci e Try Afta You, una libera rivisitazione della hit degli Inner Circle Sweat – A la la la la long che entra nella top ten reggae di mezza Europa. Nell’estate si esibisce prima di grandi del reggae del calibro di Lone Ranger, Israel Vibration e perfino Snoop Dogg.
Nel 2014 si stabilisce per tre mesi in Giamaica per registrare il nuovo album con Alborosie e al suo ritorno apre tutti i suoi concerti del tour italiano. Nell’estate si esibisce prima di Alpha Blondy al Festival Gusto Dopa al Sole in Salento.
Nello stile di Lion D si ritrovano tante sonorità diverse che hanno come matrice comune il reggae: dal dj style al new roots fino alla moderna dancehall. Le sue canzoni, scritte in un perfetto patwa giamaicano, affrontano temi importanti come la giustizia sociale, la spiritualità, con quell’attitudine positiva tipica del roots giamaicano.
Melodie che rimangono impresse nelle mente e nel cuore e ritmiche contagiose fanno di Lion D un fuoriclasse apprezzato da una moltitudine di pubblici che sempre più spesso rimangono impressionati dall’energia dei suoi live e dalla sua voce.
Heartical Luv e Riff Inna Town sono i primi due singoli che hanno anticipato l’uscita di “Heartical Soul”, il nuovo album che sarà pubblicato il prossimo 31 marzo da Bizzarri Records e sarà distribuito in Italia da Self.

Print Friendly, PDF & Email