“E’ ancora una volta super anticiclone in Europa e l’inverno rientra ai box di partenza” –a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “In concomitanza dei Giorni della Merla, statisticamente i più freddi dell’anno, torna dunque una situazione all’insegna della stabilità sulla Penisola con clima secco seppur non sempre soleggiato. Liguria, Toscana, parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna”.

E’ una situazione simile a quanto avvenuto in Dicembre. “Sul fronte delle temperature esse risulteranno sopra le medie del periodo, quasi primaverili al Centro Sud ma anche in montagna.  Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14 gradi a 1500-2000m –prosegue Nucera- “Al Centrosud attesi picchi anche di oltre 15-17°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori”.

Quanto durerà?  Almeno una settimana. Fino ad inizio di febbraio ci saranno poche variazioni; l’alta pressione continuerà ad interessare l’Italia con clima mite e condizioni stabili, eccetto per nebbie e nubi basse su coste e pianure. Poi le perturbazioni si abbasseranno di latitudine e proveranno a scardinare l’alta pressione che quest’anno si presente decisamente ostica” – concludono da 3bmeteo.com.

Print Friendly, PDF & Email