“I primi segnali di ripresa e il pur timido incremento delle vendite registrato nel settore del commercio in questi ultimi mesi fanno sperare in un buon inizio dei saldi invernali. Gia’ nel periodo natalizio si e’ visto un cambio di tendenza positivo, rispetto all’anno scorso, che sta
gradualmente ridando fiducia a esercenti e consumatori e che credo si possa consolidare con un proficuo epilogo nei saldi di stagione”. Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, alla vigilia dei saldi invernali, che prenderanno il via martedi’ 5 gennaio.
TUTELA CONSUMATORI – L’assessore Parolini, in qualita’ anche di mpresidente della Commissione regionale per la Tutela dei mconsumatori, ha inoltre rimarcato che “i saldi devono essere una msana opportunita’ per il rilancio della domanda, in un positivo rapporto tra esercente e acquirente, che deve essere improntato mal rispetto del quadro normativo attualmente in vigore”.
LE REGOLE – Parolini ha infine ricordato le regole che mdisciplinano la materia: “I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la
percentuale dello sconto o del ribasso applicato (e’ invece mfacoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo msconto o ribasso); i prodotti in saldo devono essere separati da mquelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se cio’ mnon e’ possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al mconsumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli; se il mprodotto risulta difettoso, il consumatore puo’ richiederne la msostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro mpresentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. mTutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di Regione Lombardia nella sezione dedicata al Commercio”. (Lnews)

Print Friendly, PDF & Email