“E’ sicuramente positivo il fatto che oggi sia stato aperto almeno un tavolo di confronto tra enti locali, Regioni e Governo per ragionare insieme su misure strutturali ed emergenziali di fronte all’emergenza smog nelle città. E in questo senso è stato utile che tutti quanti abbiano riconosciuto come il problema dell’inquinamento sia affrontabile efficacemente solo intervenendo su vaste aree e che le città metropolitane non debbano essere lasciate sole di fronte a vere e proprie emergenze ambientali e sanitarie”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran al termine della riunione svoltasi oggi a Roma presso il Ministero dell’Ambiente.

“Ritengo indubbiamente importante – ha aggiunto Maran – che nella riunione sia stata individuata come buona pratica da diffondere quella, già sperimentata a Milano, del biglietto singolo per il trasporto pubblico locale che diventa giornaliero e che siano stati stanziati per questa misura 12 milioni di euro a sostegno degli enti locali. Resta però lampante la necessità di individuare ulteriori risorse capaci di garantire la copertura economica agli obiettivi oggi delineati”.

“Infine – ha concluso l’assessore -, per quanto riguarda le misure emergenziali e dopo che alcuni hanno bollato come inutili i blocchi del traffico, non è ancora chiaro chi potrebbe attivare in automatico le azioni individuate a tutela della salute pubblica come la riduzione della velocità. E, ovviamente, se queste possano essere più efficaci dei blocchi stessi. Va riconosciuta, infatti, ancora una volta una distanza evidente tra le città metropolitane, dove da Milano a Torino da Napoli a Roma sono già previste misure emergenziali più impattanti di quelle identificate oggi, e gli altri territori. Sarebbe auspicabile quindi che le Regioni attuassero protocolli similari a quello già presente in Emilia Romagna, ad oggi certamente il meglio strutturato”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMilano 2016, Caputo si a proposta Majorino su periferie
Articolo successivoBlocco antismog, ieri 240 multe
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati