La Compagnia Carlo Colla e figli presenta Il Gatto con gli Stivali da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 (tranne venerdì 1 gennaio)

Il gatto con gli stivali, rappresentato per la prima volta nel 1911, è un’operina-fiaba che risente del gusto dell’epoca verista dell’operetta e ricalca i temi della nostra tradizione popolare. L’edizione marionettistica presenta nella forma della féerie – parti recitate alternate alle parti cantate e alle parti musicali – la fiaba di Charles Perrault.
Questa storica creazione della Carlo Colla & Figli conobbe un notevole successo al Teatro Gerolamo di Milano dove fu rappresentata fino al 1957, anno di chiusura del teatro. E il successo è continuato anche in anni recenti: basti pensare che dal riallestimento, nel 1987 con debutto al Teatro Litta di Milano, a oggi lo spettacolo vanta circa quattrocento repliche e figura come il più rappresentato insieme a Excelsior in Italia e in Europa. Fra le tappe più significative si possono ricordare Spoleto, Roma, Torino, Cremona, Parigi per il Festival d’Automne, Amsterdam e Chicago.
Sono da sottolineare la ricchezza e il fasto particolare della messinscena che restituiscono il senso del fiabesco, sottolineato dalla musica scritta da Felice Camesasca appositamente per lo spettacolo. Ad esempio, nella scena dell’incontro fra il re, la corte e il gatto dopo la caccia, i personaggi appaiono così vestiti: calze, pantaloni, stivali e speroni, camicia con pizzi d’epoca, giacca, giustacuore di pelle, cintura, corno e coltello da caccia, bandoliera con la spada, polsi di pelle, guanti, colletto di pizzo, mantello, parrucca, cappello con la piuma.

Print Friendly, PDF & Email