Dopo il successo dell’inaugurazione dello scorso 3 dicembre, in cui appassionati di fotografia e fan di Frankie hi nrg mc hanno colto l’occasione di una visita guidata con l’autore, per ancora un mese sarà possibile visitare la mostra fotografica “METRAPOLIS”, un racconto per immagini dei contrasti e dei paradossi di una grande città.

“METRAPOLIS”
SPAZIO 22, Viale Sabotino 22 – Milano
Mostra aperta al pubblico sino all’11 gennaio 2016
Ore: 11-13 e 14-19 dal martedì al venerdì, 15-19 sabato

Il progetto su New York, da cui la mostra in esposizione a Milano sino all’11 gennaio, è stato concepito e realizzato durante un soggiorno di 6 settimane in cui Frankie hi nrg mc ne ha esplorato il tessuto urbano e umano, raccontandone i contrasti e i paradossi attraverso vari linguaggi, tra cui quello fotografico.

“METRAPOLIS”, neologismo che Frankie hi nrg mc ha scelto come titolo restituisce in un’unica parola due concetti contrapposti: libertà d’espressione e spazio delimitato da sbarre ideali fatte di regole e costrizioni entro cui è concessa questa stessa libertà.
Le immagini in mostra presentano situazioni in cui i soggetti ritratti sembrano esprimersi “liberamente” all’interno di una gabbia che li imprigiona, ma che non sembra soffocarli. Quello della libertà concessa “entro certi limiti” è il vero tema del lavoro.

“METRAPOLIS”, nasce anche da una collaborazione con Fujifilm Italia, le fotografie, che raccontano il carattere controverso di una città in equilibrio tra libertà e controllo, sono state scattate con i due modelli di punta della Serie X, Fujifilm X-T1 e X-T10, fotocamere che lasciano al soggetto ritratto e al fotografo la possibilità di esprimersi senza un filtro che penalizzi la spontaneità della scena.

Print Friendly, PDF & Email