Passo del Gavia, al via il progetto di valorizzazione

296

“Con questo atto si da’ avvio alla fase operativa, che avra’ inizio gia’ nel 2018 e che portera’ alla realizzazione di un progetto di alto valore ambientale e turistico, con un investimento complessivo pari a 890.000 euro”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori, a seguito della sottoscrizione dell’Atto aggiuntivo al Protocollo per la valorizzazione della strada provinciale e del Passo del Gavia nel Parco nazionale dello Stelvio, avvenuta ieri (3 agosto) al Rifugio Arnaldo Berni.

Il ‘Protocollo per la valorizzazione della strada provinciale e del Passo Gavia nel ‘Parco nazionale dello Stelvio‘ era stato sottoscritto il 15 febbraio scorso con l’intento di rendere la strada e il Passo Gavia luoghi di attrazione culturale, ambientale e scientifica, in un’ottica di elevata sostenibilita’ ambientale e paesistica.

L’atto contiene il piano dettagliato degli interventi, i finanziamenti, le modalita’ e le tempistiche di attuazione del progetto finalizzato a migliorare l’attrattivita’ turistica e la sostenibilita’ ambientale di quest’area, una delle piu’ belle del Parco nazionale dello Stelvio. Regione Lombardia ha previsto uno stanziamento di 200.000 euro, a fronte di una spesa totale complessiva di 890.000 per gli interventi individuati nell’atto aggiuntivo, che saranno, per il resto, a carico della provincia di Sondrio (200.000 euro), della Provincia di Brescia (200.000 euro), di Ersaf (275.000 euro) e della Comunita’ Montana dell’Alta Valtellina (15.000 euro).

Gli obiettivi prioritari individuati sono: la sistemazione e la messa in sicurezza della strada ‘Bormio-Passo Gavia-Ponte di Legno’ e della galleria sul versante bresciano; la copertura della rete di telecomunicazione e il progetto di recupero e valorizzazione della strada storica del Gavia; la promozione e l’aumento della fruibilita’ turistica dell’area; l’individuazione dei periodi di apertura del Passo e della modalita’ di approvvigionamento per le strutture della valle per gli interventi di protezione civile e soccorso; il miglioramento della rete sentieristica e l’incremento dall’offerta di servizi ai cicloturisti.

Tra le autorita’ presenti, oltre all’assessore Sertori, anche il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, il presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta, il presidente della Comunita’ Montana Alta Valtellina Filippo Compagnoni, il presidente della Comunita’ Montana Valcamonica Oliviero Valzelli, il presidente Unione dei Comuni ‘Alta Valcamonica’ Giovanmaria Giacomo Rizzi, i sindaci dei Comuni di Ponte di Legno e Valfurva e il direttore del Parco nazionale dello Stelvio.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLa Granfondo Stelvio Santini si correrà il 2 giugno
Articolo successivoA Milano musei civici gratuiti per Domenica al Museo
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati